Elden Ring è un capolavoro ma che, purtroppo, non brilla dal punto di vista tecnico né su console né su PC. Su entrambe le piattaforme, infatti, il gioco presenta diversi problemi di framerate. Su PC questi si tramutano in veri e propri fenomeni di stuttering che, ad oggi, non hanno ancora trovato una risoluzione ufficiale da parte del team. Fortuna vuole, però, che esiste la community di modder.
Ed è proprio ad un modder che gli utenti PC potrebbero dover dire grazie. L’utente in questione, Soupstream, ha pubblicato su Github un fix chiamato EldenRingStutterFix che va a risolvere il problema di stuttering del gioco, causato apparentemente dalle librerie DirectX 12. La mod è scaricabile a questo indirizzo e, sebbene non sia ufficiale, pare funzionare a dovere.
C’è da dire, ovviamente, che non su tutte le configurazioni si potrebbero presentare dei miglioramenti, almeno nel breve periodo. Fortunatamente il modder in questione continua ad aggiornare costantemente il fix, ora alla versione 1.0.2. Ma come si installerà questo fix? Beh, in realtà il procedimento è semplicissimo!
Si tratterà infatti d dover spostare il file d3d12.dll nella cartella dove è installato il gioco. Su Steam, solitamente, è: “C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\ELDEN RING\Game”. Fatto questo, dovrete disattivare l’EAC creando un file steam_appid.tx con detro il testo 1245620, per poi metterlo nel testo di gioco. Finito ciò, potrete avviare il gioco dall’eseguibile eldenring.exe.
Si tratta di un procedimento reversibile, dunque in caso di problematiche vi basterà semplicemente cancellare il file d3d12.dll. Vista la facilità del procedimento, però, tanto vale fare un tentativo in attesa di una patch ufficiale da parte di FromSoftware, visto che quella uscita in settimana non ha risolto lo stuttering su PC.
Elden Ring è disponibile su PC, PlayStation e Xbox e ha visto proprio ieri l’arrivo di una patch risolutiva di diversi problemi su PC e console. FromSoftware ha anche confermato che in futuro arriverà una patch che aggiungerà il Ray Tracing.
Su console, il gioco permette l’upgrade gratuito. Nel frattempo, sapevate che il gioco è pieno di omaggi non solo a Game of Thrones (ovvi, vista la partecipazione seppur limitata di George R. R. Martin) ma anche e soprattutto a Berserk? Inoltre, vi ricordiamo che un utente è riuscito a sconfiggere un boss col Ring-Con di Nintendo Switch!
Elden Ring ha saputo dimostrare anche un apprezzamento clamoroso da parte della critica, con una media Metacritic che l’ha posto nella Top 15 di sempre. Anche noi di Gametime ne abbiamo parlato più che bene nella nostra recensione! Anche l’utenza lo sta adorando, con il gioco che ora risulta il sesto più giocato della storia di Steam!
Fonte: Github