Elden Ring è il sesto gioco più giocato di sempre, su Steam. E ora è anche quello con più giocatori connessi

Elden Ring è un successo clamoroso per FromSoftware, capace di superare ogni più rosea aspettativa e infrangere ogni record della compagnia. L’ultima Magna Opera di Hidetaka Miyazaki è infatti il sesto gioco più giocato di sempre su Steam. Con un picco di 953.426 giocatori, infatti, Elden Ring si è piazzato tra Cyberpunk 2077 e New World, l’ultima fatica sviluppata da Amazon. Non solo, attualmente è il gioco con più giocatori connessi online su Steam!

A diffondere questi dati è, come sempre, Steam DB. Il sito, che tiene conto dell’afflusso d’utenza sulla piattaforma Valve, mostra come il gioco FromSoftware non solo sia al momento giocatissimo, con 900.000 utenti connessi contemporaneamente, ma che quest’ultimo è arrivato a superare anche le 950.000 persone.

Per darvi un confronto: New World ha totalizzato “solamente” 913.634 giocatori al suo picco, e attualmente è giocato da appena 28.339 persone. Cyberpunk 2077, che all’epoca risultò un successo clamoroso, fu giocato invece da 1.054.388 persone. Vedere dunque Elden Ring piazzarsi così in alto nella classifica dei più giocati di sempre è notevole, però sapete cosa lo è ancora di più?

Elden Ring è al momento più giocato di qualsiasi altro titolo su Steam! Con 889.887 persone, Elden Ring si piazza davanti addirittura a Lost Ark, che si ferma a “solamente” 839.040 giocatori. Dietro di lui troviamo Counter-Strike: Global Offensive con, invece 828.209 giocatori.

Dota 2 e PUBG: Battlegrounds si devono invece accontentare, rispettivamente, di 635.962 e 330.397 giocatori. Insomma, parliamo di ben quattro killer app del mondo PC, tutte multigiocatore e alcune di esse anche Free to Play. Cosa dire, dunque, se non: Kudos, FromSoftware!

Elden Ring è disponibile su PC, PlayStation e Xbox e ha visto proprio ieri l’arrivo di una patch risolutiva di diversi problemi su PC e console. FromSoftware ha anche confermato che in futuro arriverà una patch che aggiungerà il Ray Tracing.

Su console, il gioco permette l’upgrade gratuito. Nel frattempo, sapevate che il gioco è pieno di omaggi non solo a Game of Thrones (ovvi, vista la partecipazione seppur limitata di George R. R. Martin) ma anche e soprattutto a Berserk? Inoltre, vi ricordiamo che un utente è riuscito a sconfiggere un boss col Ring-Con di Nintendo Switch!

Elden Ring ha saputo dimostrare anche un apprezzamento clamoroso da parte della critica, con una media Metacritic che l’ha posto nella Top 15 di sempre. Anche noi di Gametime ne abbiamo parlato più che bene nella nostra recensione!

Elden Ring sesto gioco più giocato di sempre su Steam

Fonte: SteamDB