Elden Ring: Valve ha sistemato la versione per Steam Deck e Digital Foundry conferma le ottime performance

Elden Ring FromSoftware Recensione PlayStation 5 19

Come sappiamo, Elden Ring non è un titolo particolarmente brillante per quanto l’ottimizzazione, sia su console che su PC. Su Deck, in particolar modo, la situazione era drammatica. L’ultimo aggiornamento di Proton ha però risolto la situazione!

A confermarlo con dati molto precisi è ovviamente Digital Foundry, che loda il lavoro fatto dall’azienda americana con una comparison esplicativa dei grandi miglioramenti fatti. Nel video qua sotto potrete infatti trovare il prima e il dopo di questo aggiornamento, comparando gli importanti stutter della prima versione, con la sorprendente evoluzione di questo nuovo Proton.

Quest’ultimo è lo strumento capace di convertire l’API DirectX12 a Vulkan su Linux, soggetto di particolare attenzione da parte di Valve per poter rendere l’esperienza di gioco sulla console il più ottimale possibile. Non stupisce quindi vedere continui miglioramenti e ottimizzazioni dopo il rilascio di Deck, anche se questo in caso lascia quasi a bocca aperta!

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Nel filmato possiamo infatti vedere come l’handheld marchiato riesca a reggere il paragone con la PlayStation 4, riuscendo ad offrire un frame pacing più o meno stabile in molte situazione. Anche la qualità visiva è molto simile, anche se la vera differenza rimane quella della risoluzione, fissa a 720p sul Deck.

Insomma, con questo ultimo aggiornamento a Proton, il sogno di giocare ad Elden Ring in portabilità è finalmente realtà! L’hardware di Deck riesce infatti ad offrire un’ottima esperienza a 30fps, con dettagli medio/alti!

Ricordiamo che su PC potrete rendere il gioco più o meno accessibile con delle nuove mod, che incrementano o riducono la difficoltà a vostro piacimento!