Un primo ‘timido’ affaccio nel Marvel Cinematic Universe la famiglia Richards l’ha fatta attraverso Reed, interpretato da John Krasinski in Doctor Strange in the Multiverse of Madness. Ma I Fantastici 4 al gran completo (Reed, Sue, Johnny e Ben) nel MCU ancora non li abbiamo visti. Non sappiamo ancora a chi apparterranno quei volti (escluso Krasinski che pare non voglia tornare) ma Matt Shankman è pronto a riprenderli dalla prossima primavera.
Il regista ne ha parlato in una breve intervista concessa a Collider e incentrata in realtà su un altro progetto di Shankman (Monarch: Legacy of Monsters, serie su Apple TV+). Secondo Shankman, il suo take su I Fantastici 4 rappresenterà qualcosa di mai visto nel MCU. Il director non si spinge oltre con i dettagli né, ovviamente, si sbottona circa il cast. Sappiamo solo non si tratterà di una origin story.
Impossibile produrre ipotesi ma, al tempo stesso, va ricordato che con l’introduzione del concetto di multiverso (già ampiamente esacerbato e in fase di esplorazione ulteriore) non è da escludere il ritorno di interpreti da uno dei film precedenti. Chris Evans è, ad esempio, sia interprete di Captain America che del primo Johnny Storm, quindi un suo cameo lo darei un po’ per scontato. Il totonomi per ora prevede Tom Ellis (Lucifer) come Reed Richards e Jack Quaid (Hughie Campbell, The Boys) nei panni di Johnny Storm.
Nonostante questa grande incognita, Shankman è certo di potersi mettere dietro la macchina da presa durante la prossima primavera. “Puntiamo ai primi mesi del 2024 per cominciare i lavori a Londra” dice il regista.