Final Fantasy 16 rinviato di diversi mesi causa COVID. Annuncio importante previsto in primavera

Final Fantasy 16 Square Enix Playstation Showcase
Final Fantasy 16 Square Enix Playstation Showcase

Final Fantasy 16 si farà attendere ancora per un po’. In un lungo comunicato ufficiale, infatti, il Producer del gioco Naoki Yoshida ha confermato che la data di uscita del gioco slitterà di circa mezzo anno. I motivi sono legati alle difficoltà incontrate in piena pandemia COVID-19, con i lavori che hanno subito un brusco rallentamento. A questa cattiva, ma comprensibile notizia, ne segue anche una positiva. Yoshida ha infatti confermato che in primavera avremo un importante.

La comunicazione recita: “L’ultima volta che abbiamo parlato, io promisi che più tardi nel 2021 avrei condiviso più informazioni riguardanti Final Fantasy 16. Ciononostante, mi rattrista informarvi che non saremo in grado di mantenere quella promessa a causa di complicazioni dovute alla pandemia COVID-19 che hanno fatto slittare lo sviluppo del gioco di quasi metà anno”.

Yoshida ha poi affermato come questo capitolo, in virtù della sua natura prettamente next-gen, ha richiesto un enorme team di sviluppo sparso in tutto il globo. A causa degli effetti dovuti alla COVID-19, però, Square Enix ha dovuto optare per lo smart working e ciò ha causato un brusco rallentamento per lo sviluppo del titolo.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Oltre alle problematiche legate allo Smart Working in sé, la sede principale di Tokyo ha dovuto ritardare o, in casi più estremi, cancellare interi asset provenienti da studi esterni. L’intero 2021 è stato dunque impiegato per cercare di contenere questi problemi, ma per il 2022 la situazione dovrebbe migliorare. Proprio per questo, Yoshida ha confermato che avremo novità importanti proprio per la primavera del prossimo anno.

“Sono felice di annunciare che i piani attuali prevedono di mostrare un grosso reveal nella primavera del 2022”, afferma Yoshida. Square Enix punta infatti a costruire le basi per il lancio di Final Fantasy 16, alimentando giustamente l’hype nel pubblico. Infine, Yoshida si è scusato per questo imprevisto, anche se effettivamente non ce n’è bisogno.

Final Fantasy 16 è attualmente in sviluppo presso Square Enix. Il gioco è stato presentato per la prima volta durante lo State of Play dedicato a PlayStation 5, e uscirà su PC e sulla next-gen Sony, dove è esclusiva temporale. Il titolo punta a staccarsi dagli altri Final Fantasy, puntando a una trama molto più matura che in passato.

Square ha inoltre confermato che lo sviluppo del gioco base è già concluso da ormai diversi mesi, e che il titolo è ora sotto revisione per correggere eventuali bug. Square Enix ha pubblicato anche la mappa del mondo di gioco.

Fonte: Twitter