Con l’uscita di Xbox Series X e Xbox Series S, sono iniziate a uscire anche le prime patch next-gen dei giochi Xbox, e tra questi non poteva mancare l’esclusiva Xbox One per eccellenza, ossia Forza Horizon 4.
Il titolo di Playground Games, che già su Xbox One e One X vantava un comparto grafico impressionante, ha infatti avuto un boost prestazionale non indifferente su next-gen. Panic Button, il team che si è occupata del porting, ha infatti portato il capolavoro di Playground in 4K/60fps, contro i 30FPS della versione Xbox One X.
Ricordiamo che anche su One X era presente una modalità Performance a 60fps, ma essa era limitata al 1080p e presentava settaggi inferiori a quella 4K/30FPS. Ma è qui che arriva la sorpresa. Digital Foundry, infatti, ha analizzato il gioco a fondo e si è accorta di come il titolo abbia subito alcuni downgrade decisamente insoliti rispetto anche alla versione Xbox One X.
Infatti, su Series X il gioco presenta un comparto grafico per alcuni versi peggiore rispetto alla modalità Quality di Xbox One X, che vede la rimozione di elementi come le ombre dinamiche in notturna o dell’SSAO. Il tutto, di conseguenza, finisce col rendere alcuni contesti decisamente piatti, soprattutto per quel che riguarda alberi e oggetti secondari come panchine o secchi.
Inutile aggiungere che queste problematiche si estendono anche a Xbox Series S, anch’essa capace di far girare il gioco a 60fps ma con risoluzione Full HD, esattamente come One X. Oltre a questi cali qualitativi decisamente sorprendenti (in negativo), il gioco presenta anche sporadici cali di framerate, che su Xbox Series S si fanno più marcati.
È presente anche del leggero stuttering, il quale però si limita alla schermata di caricamento del gioco e di conseguenza non va a intaccare il gameplay. Non tutto è peggiorato, però. Forza Horizon 4 su Xbox Series S e Series X vanta infatti un polycount delle auto leggermente superiore.
Anche i riflessi hanno subito un miglioramento, vantando un framerate superiore rispetto alla versione One X. Sulla console mid-gen di Microsoft, infatti, per ottenere i 60FPS in 1080p il gioco aveva i riflessi renderizzati a 30FPS, nonostante il preset viaggiasse da Alto a Ultra. Su Xbox Series X, invece, essi vengono renderizzati a 60fps.
Nonostante questo, però, è indubbio che su Series X ci si aspettasse molto di più, specie considerando quanto sia leggero il gioco su PC. Per portare il gioco in 4K/60fps su computer, infatti, basta una RTX 2060, ossia una GPU decisamente meno prestante di quella montata su Series X.
È inoltre altrettanto curioso notare come, sulle console next-gen, nonostante il titolo giri a 60fps le animazioni di pilota sono renderizzate a soli 30 fotogrammi al secondo. Anche qui, il problema non è legato al gioco in se, dal momento che su PC le animazioni sono in linea col framerate del gioco. Anche le auto avversarie sembrano inoltre meno dettagliate rispetto alla versione PC, con tanto di sterzo che non si muove in base all’animazione del pilota.
Detto questo, comunque, Panic Button ha assicurato di essere al lavoro per risolvere questi problemi, dunque non ci sorprenderebbe vedere la versione Xbox Series X risplendere al pari di quella vista su PC. Dopotutto, Xbox Series X ha decisamente tutte le carte in regola per riuscirci, mantenendo comunque il target del 4K/60fps.
In ogni caso, Forza Horizon 4 rimane un titolo meraviglioso da vedere su Xbox Series e Series X, pur con questi problemini che verranno risolti al più presto. Nel frattempo, vi ricordiamo che i talentuosissimi ragazzi di Playground Games sono al lavoro su Fable, annunciato durante l’evento Xbox di luglio.
Fonte: Digital Foundry