Xbox Game Pass spinge i gamer a tornare a giocare anche a distanza di mesi, secondo lo sviluppatore di Forza Horizon 5 e Fable

Forza Horizon 5 reveal trailer

Che fosse la marcia in più dell’ecosistema Xbox, sembra ormai chiaro da tempo. E ad ulteriore conferma sono arrivate le parole di Playground Games studio di sviluppo che tra qualche mese ci omaggerà con 5 e successivamente sarà la volta del ritorno di Fable.

A elogiare il servizio è stato Creative Director di Playground Games, intervistato da Eurogamer in occasione dell’E3 2021. Lo sviluppatore ha spiegato che Xbox Game Pass offre opportunità mai viste prima d’ora.

Fino ad oggi i gamer erano abituati a comprare un gioco, portarlo a termine e metterlo da parte a tempo indeterminato. I giocatori difficilmente tornavano a riprendere un titolo portato a termine. Con l’arrivo di Xbox Game Pass questo modo di fare è cambiato parecchio, il servizio infatti offre un certo numero di titoli che restano in modo permanente nel catalogo e altri che vi resteranno solo per alcuni mesi.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Questo fa in modo che una volta portato a termine un gioco, questo non venga abbandonato per sempre. Anzi capita che a distanza di qualche mese i giocatori avendolo a disposizione sul pass ritornino a giocare. Almeno questo è quanto accaduto con Forza Horizon 4, spiega Brown.

Xbox Game Pass crea una sorta di inusuale. Questo perchè il pass ti offre questo catalogo permanentemente, e c’è tantissima gente che gioca per un certo numero di mesi, poi passa a un altro titolo, ma grazie al Game Pass tornano indietro sei mesi dopo, in un modo storicamente piuttosto inusuale“, ha affermato Brown.

Quando le persone comprano un titolo, ci giocano, lo finiscono poi passano ad altro, ed è piuttosto inusuale che tornino a giocarci mesi dopo. Questo invece ora accade molto più frequentemente. Anche perchè continuiamo ad aggiungere nuovi contenuti“, ha continuato lo sviluppatore.

Mike Brown poi si augura di poter proseguire su questa via anche per il prossimo Forza Horizon 5. Il nuovo capitolo è stato svelato proprio pochi giorni fa durante la conferenza di Xbox all’E3 2021. E sarà disponibile dal 9 novembre 2021. Playground Games inoltre ha garantito che il titolo girerà in 4K@60fps su Xbox Series X.

Fonte: Eurogamer