Dobbiamo – devo – porgervi, delle scuse. La notizia condivisa su queste pagine su un prossimo adattamento di Fullmetal Alchemist: A New Beginning non era autentica. L’annuncio era stato postato da un profilo Instagram che, ad una prima analisi, c’era apparso appartenere davvero a Hiromu Arakawa, autrice originale dell’opera. Così, però, non era. Alcuni nostri lettori ci hanno segnalato l’errore e, di conseguenza, come giusto che sia, riportiamo la smentita qui. Vi chiediamo scusa per il disservizio.
L’annuncio descriveva un film di animazione in arrivo a dicembre su Netflix. Il film descritto doveva essere un adattamento della light novel omonima del 2007 con protagonista Winry Rockbell. Il profilo fake aveva anche attribuito una dichiarazione ad Arakawa. Secondo la didascalia, l’autrice di Fullmetal Alchemist si sarebbe detta felice dei risultati raggiunti nella collaborazione con Netflix. Abbiamo approfondito le verifiche nel corso della giornata del 16 agosto e non sembrano esistere annunci da parte della compagnia di streaming.
Ribadiamo dunque che la notizia precedentemente data va intesa in questa sede come smentita. Al momento pare non ci siano ulteriori progetti legati a Fullmetal Alchemist. Le ultime notizie riguardano i due lungometraggi usciti pochi mesi fa in Giappone. Si trattava di due film in live-action che hanno svolto la funzione di sequel e conclusione di un precedente film del 2017. Le due pellicole sono state realizzate da Warner Bros. Il film del 2017, quello sì, è stato prodotto da Netflix. La pellicola non raccolse il favore del pubblico e anzi, su Rotten Tomatoes le recensioni sono generalmente negative.