Pare sia trapelato online un primo video gameplay di Overdose, il progetto “segreto” di Hideo Kojima e che si crede sia un horror con Margaret Qualley come protagonista (o tra le protagoniste). Dopo una comparsa di alcune foto sospette (che trovate in fondo) online fa la sua comparsa anche un filmato che ha tutto il sapore di “leaked”. A riportarlo, il portale Exputer che lo ha poi inserito su Streamable.
Nemmeno 24h fa, a proposito di Kojima, vi parlavo per via delle dichiarazioni contenute nell’ultimo episodio di Brain Structure, il suo podcast su Spotify. In compagnia di Geoff Keighley, Hideo ha messo la parola fine ai rumor che lo accostavano a Blue Box Games Studio con buona pace di quei pochi che ancora credevano alla cosiddetta “Blue Box Conspiracy”. Hideo Kojima non ha a che fare con Hasan Kharaman e Abandoned.
Al momento, Kojima sta presentando il suo altro grande progetto, Death Stranding 2. Almeno, sembra stia presentando quello attraverso una serie di “enigmi” da risolvere. Durante le fiere in presenza (fino ad ora Tokyo Game Show, Pax Australia e Paris Games Week) ha rivelato che Elle Fanning e Shioli Kutsuna faranno parte del cast. Il prossimo enigma da risolvere è “How Come?”, “come mai?”
Rispetto al filmato che trovate di seguito: come fatto notare anche da Exputer, se si rivelasse veritiero, saremmo di fronte ad un gioco horror certamente e che fa uso di elementi tipici del mobile gaming. Ad un certo punto, ad esempio, è possibile vedere degli indicatori di colore rosso che fanno pensare a una possibile implementazione degli input via touchscreen o similari (come quelli adottati da As Dusk Falls, per intenderci).
Nel filmato è possibile vedere anche una persona intenta a testare il gioco e pare proprio utilizzi uno smartphone per farlo. C’è di più: non pare che controlleremo direttamente il personaggio ma solo che gli si possano indicare i punti su cui concentrarsi attraverso quel punto rosso di cui parlavamo poco fa.
Il sospetto di una similitudine col titolo di NightDive in questo senso è dunque più che fondato. Integrazioni con nuove tecnologie? Possibile, lo stesso Kojima ha parlato di “nuovo medium” in una intervista e a spostare l’ago della bilancia potrebbe essere l’utilizzo della tecnologia Cloud di Microsoft.
Vi lasciamo alla visione da prendere ovviamente con le pinze in questo caso.
A proposito delle foto trovate in rete e che anticipavano questo leak. Sebbene la somiglianza con Qualley sia palese dal filmato, le foto non erano altrettanto nitide. Un primo sguardo mi aveva suggerito che il personaggio in-game fosse un volto già visto (almeno in parte). Una misteriosa attrice – di cui non sappiamo ancora nulla – è stata fotografata in compagnia di Hideo Kojima diversi mesi fa.
Cosa curiosa, il maestro tiene in mano una torcia, esattamente come Qualley nel filmato. Se fosse più di una coincidenza, questo significherebbe che i lavori su Overdose sono partiti da circa un anno o più. Inoltre, come detto, Kojima è impegnato in sala montaggio, possibile che vedremo presto qualcosa anche alla luce di questi numerosi leak.
Fonte: Exputer – Youtube – Streamable