Che Hideo Kojima sia ‘immerso’ in un ‘mare’ di nuovi progetti non è una novità. Sappiamo, ad esempio, che ci sono lavori in corso su Death Stranding 2, confermati da Norman Reedus in persona. Al tempo stesso, attraverso il suo profilo Twitter e con alcune installazioni durante eventi in presenza, Kojima Productions sta anticipando qualcosa sul suo nuovo progetto.
Fino a ora abbiamo scoperto che Elle Fanning e Shioli Kutsuna faranno parte del cast. L’ultimo cartellone teaser, in linea coi precedenti, presenta una domanda potenzialmente legata alle 5+1 W del giornalismo (How Come). A differenza dei precedenti, però, non scopriremo un nuovo membro del cast – manca la silhouette dietro – ma, probabilmente, un trailer da vedere durante i The Game Awards.
Quel cartellone presentato da Hideo Kojima include anche un logo diverso dai precedenti. Infatti, come abbiamo avuto modo di analizzare, sotto il nome Kojima Production appariva quello che sembrava un logo ‘compresso’ delle Knot City (Lake Knot, in particolare). Il successivo, quello senza silhouette, pare rappresentare una seppia arpionata.
Il terzo logo, quello visibile accanto agli altri due e vero protagonista della notizia, invece, pare una rosa dei venti stilizzata che comprende, al suo interno, quello che sembra il nome di una “fazione”, la Automated Public Assistance Company. Il logo è completato da un simbolo Lambda inserito all’interno come fosse una A camuffata.
Cosa ci dice questo logo se rapportato agli altri e soprattutto se teniamo conto che il nome in codice di uno dei progetti di Hideo Kojima è “Ocean”? Che l’ispirazione marina è palese. La Rosa dei Venti, infatti, è un simbolo utile a riconoscere la direzione dei venti e, in base a quella, correggere la rotta. La Lambda è un altro simbolo utilizzato in navigazione, in particolare nel calcolo della longitudine. La seppia arpionata, non ha bisogno di ulteriori spiegazioni mentre quello centrale – che in un primo momento ricordava un ponte – potrebbe al tempo stesso rappresentare un sestante. Si tratta di un particolare strumento di navigazione utilizzato per misurare l’angolo di un corpo celeste rispetto al terreno.
In questo modo si andrebbe a creare un trittico interessante, con la rosa dei venti a rappresentare la superficie del mare, la seppia le profondità oscure e pericolose e il sestante come strumento di osservazione del cielo.
Un reveal – sotto forma di enigmatico trailer – durante i The Game Awards appare oramai inevitabile. Bisognerà attendere ancora qualche giorno per avere conferma.
Fonte: Kojima