Direttamente dal porto di Yokohama in Giappone ci giungono nuove immagini del Gundam RX-78 che ha finalmente lasciato il dock di ancoraggio e si è spostato di qualche metro nello spazio antistante.
Il progetto nato diversi mesi or sono, prima dell’emergenza di Coronavirus, è una enorme attrazione che riproduce un Gundam a grandezza naturale in grado di muoversi e camminare. Il robot infatti sarà alto ben 18m e sormontato da un dock di ancoraggio che arriva a 25m, praticamente quanto un palazzo di 10 piani!
L’opera è ormai ultimata, con i preti shintoisti che hanno anche dato la loro benedizione. Infatti le ultime settimane sono state dedicate alle prove tecniche. Il Gundam RX-78 di Yokohama si è dimostrato molto più snodato di quel che si possa pensare, infatti è in grado di camminare, muovere le braccia, le mani e persino le singole dita!
Ormai mancano poche settimane all’inaugurazione ufficiale. Infatti il Gundam RX-78 sarà visitabile a partire dal mese di ottobre. Oltre all’enorme robot, nell’area dedicata del porto di Yokohama sarà presente un museo interattivo dove scoprire tante curiosità sull’anime, il Gundam Cafè e un negozio di gadget e merchandise anche esclusivo.
Per quanto riguarda i turisti internazionali, invece la situazione è un po’ differente. Al momento attuale non è ancora possibile fare voli verso Giappone per i non residenti. E le dimissioni per motivi di salute del Premier Shinzo Abe hanno fatto slittare le nuove disposizioni sul turismo internazionale.