Immortals of Aveum può essere definito in tanti modi, ma non propriamente una ‘hit’. Uscito a fine agosto 2023, il first-person dove le armi da utilizzare sono gli incantesimi ci ha lasciato una impressione tiepida (qui la nostra recensione). E nemmeno i videogiocatori sono sembrati particolarmente colpiti. Al debutto su Steam il gioco era 162esimo in classifica vendite. Non proprio un bel biglietto da visita. Questo, racconterà Polygon poche settimane dopo, avrebbe poi influito sulla salute stessa di Ascendant Studios, costretta a lasciar liberi buona parte dei dipendenti, tra licenziamenti e mancati rinnovi.
Di questo mezzo flop ha parlato Bret Robbins, CEO di Ascendant Studios, durante una intervista concessa a Windows Central (qui l’originale). Senza mezzi termini, Robbins riconosce come il lancio di una nuova IP sia sempre un rischio. Ancora di più, dice Robbins in un anno pazzesco come il 2023: “mai visto un anno come questo. Se di solito è difficile, questo lo ha reso dieci volte più complicato. Se sei una nuova IP provi a crearti una reputazione, alzare l’awarness sul tuo gioco e sul tuo studio”.
Secondo Robbins, inoltre, fuori discussione l’ipotesi rinvio. “Ci sono accordi commerciali e per il marketing che bisogna rispettare. Le finestre di lancio vengono decise con un certo anticipo” dice il CEO. Il passaggio salta fuori quando l’intervistatore cita Baldur’s Gate 3, che ha visto la prima release date proprio in agosto su PC (poi su PS5 a settembre).
Immortals of Aveum, sostiene in sintesi Robbins, avrebbe sofferto a causa di una concorrenza che definire agguerrita è un eufemismo. Volendo fare una lista (parziale e assolutamente non esaustiva), da gennaio a ora sono arrivati: Dead Space, Hogwarts Legacy, Atomic Heart, Like a Dragon: Ishin, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Wo Long: Fallen Dynasty, Star Wars Jedi: Survivor, Resident Evil 4 Remake, Dead Island 2, Street Fighter 6, Final Fantasy 16, Diablo 4. Nel solo mese di agosto, giusto per citare altri nomi oltre al già citato Baldur’s Gate 3 abbiamo Fort Solis, Blasphemous 2 e, soprattutto, Armored Core 6: Fires of Rubicon. E poi nelle ultime settimane bisogna citare Starfield, Lies of P. Pazzesco ottobre che contiene: Marvel’s Spider-Man 2, Alan Wake 2, Assassin’s Creed Mirage, Super Mario Bros. Wonder, Lords of the Fallen e Forza Motorsport.