Indiana Jones e l’antico Cerchio, svelato all’Xbox Developer_Direct 2024 e in sviluppo presso MachineGames, uscirà nel corso del 2024 su PC e Xbox Series X|S, oltre che su Xbox Game Pass al lancio. Il gioco, andando contro la tendenza del momento, presenterà il doppiaggio italiano. La sorpresa è però nel cast originale, che oltre ad avere Troy Baker nei panni di Indiana Jones, vede tra i protagonisti un’attrice italiana: Alessandra Mastronardi.
Troy Baker non è certamente una novità nel mondo dei videogiochi. Il numero di ruoli che l’attore ha interpretato è praticamente sconfinato. Da Booker DeWitt di Bioshock Infinite a Joel Miller di The Last of Us, passando poi per altri ruoli in Uncharted, Metal Gear Solid V: Phantom Pain, Far Cry 4, Death Stranding e God of War Ragnarok. Qui impersonerà un giovane Indiana Jones, il cui volto è quello di un giovane Harrison Ford.
“Lui si porta dietro quel carisma e quel senso dell’umorismo in un modo davvero piacevole”, spiega Jerk Gustafsson in un’intervista concessa a Entertainment Weekly. “Lui è inoltre un vero fan di Indiana Jones, il che è davvero fantastico. Dunque lui è davvero coinvolto nel gioco”, ha aggiunto il Game Director de ‘l’antico Cerchio’.
Più sorprendente vedere un attore (o in questo caso, attrice) nostrano nel medium. Alessandra Mastronardi non necessita certamente presentazioni. Nota in Italia principalmente per il ruolo di Eva Cudicini nella serie TV de I Cesaroni, Mastronardi è riuscita ad acquisire popolarità anche all’estero. Famoso il ruolo di Gabriela ne Il talento di Mr. C (The Unbereable Weight of Massive Talent), film diretto da Tom Gormican, prodotto e recitato da Nicolas Cage e che, nel cast, vede anche Pedro Pascal.
Alessandra Mastronardi avrà un ruolo di assoluto rilievo nel videogioco MachineGames. L’attrice napoletana interpreterà infatti Gina Lombardi, una giornalista investigativa che avrà molta rilevanza all’interno della storia. Non so quanto voglia addentrarmi in quel momento. Potrei dire che lei è anche una sorta di giornalista della resistenza, e che questa sia stata una parte importante per sviluppare questo personaggio e assicurarci che Gina abbia i suoi obiettivi”.
Emmerich Voss, antagonista principale del gioco, sarà invece interpretato da Marios Gravilis, voce di Batman nel doppiaggio tedesco di Gotham Knights. Com’è lecito aspettarsi, Voss avrà un ruolo importante all’interno delle vicende e il team lo ha descritto come la controparte malvagia dello stesso Indiana Jones. Come Indy, lui è affamato di conoscenza e volontà di scoprire più misteri possibili. “Quando si tratta di ossessioni, sono molto simili. Credo che questo sia l’elemento chiave ce lo renderà un antagonista molto, molto interessante”, afferma Gustafsson.
Indiana Jones e l’antico Cerchio sarà sviluppato su id Tech. Il team ha tenuto a precisare la volontà di dare una propria anima al gioco, da elementi importanti come la scelta della prima persona a dettagli minori, come la volontà di rendere la frusta un oggetto davvero simulato. La passione verso questo progetto c’è e non resta ora che aspettare notizie sulla data di uscita definitiva. Il gioco è inoltre schizzato in vetta alle tendenze di X.
Fonte: Entertainment Weekly