Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue – Recensione

Indietro
Successivo

Nuove glorie

Nonostante non sia un gioco a tutto tondo, Birth by Sleep: A Fragmentary Passage è forse la parte più interessante del pacchetto. Per quanto assurdo, le due ore di Fragmentary Passage spianano la strada al vero piatto forte, a livello di sceneggiatura ma anche di gameplay vero e proprio. Dopotutto, è retto dallo stesso motore su cui – teoricamente – dovrebbe girare anche Kingdom Hearts 3, ed è quindi una sorta di prima occhiata al futuro e a tutto ciò che il terzo capitolo promette di essere.

Nei panni di Aqua, ora intrappolata nel regno dell’Oscurità, potremo vivere in prima persona gli avvenimenti successivi di Birth by Sleep per mezzo di un breve epilogo che, velocemente, si trasforma in un grosso e sorprendente ponte di collegamento con gli avvenimenti del prossimo episodio, mostrandoci addirittura quelli che – a conti fatti – saranno i suoi primi minuti. Aqua, dal proprio canto, è un personaggio agile e versatile, affidabile tanto in battaglia quanto nelle sezioni esplorative. Veloce, capace di lanciare magie incredibilmente potenti e di inanellare lunghissime combo (anche aeree): se queste sono le premesse, già da ora sappiamo quantomeno che il futuro battle-system avrà un’ottima base da cui prendere spunto.

Pad alla mano, il feeling di questo piccolo assaggio risulta appagante come non mai, indubbiamente superiore anche a quello dei suoi due predecessori. Concatenando tecniche in rapidità, tra l’altro, sarà possibile accedere a delle “trasformazioni” temporanee del proprio stile di combattimento – siano esse nuove magie o animazioni rinnovate – mentre l’inappuntabile leggiadra della protagonista le permette allo stesso tempo di non perdere l’equilibrio anche sui bordi più stretti, di superare con uno scatto ampie voragini e di bersagliare i suoi nemici anche da lunga distanza con dei veri e propri raggi di luce ad ampio raggio. Anche qui, purtroppo, la gestione della telecamera non è delle migliori; spesso e volentieri si finisce spesso per menare fendenti alla cieca, nella speranza che l’auto-mira non tradisca e ci stia già direzionando verso un punto sensato. Speranza, spesso, piuttosto vana.

La ricerca degli amici di Aqua, anche grazie a una manciata di sfide segrete, riesce a portarci via massimo un paio di pomeriggi. Nulla di sconvolgente, considerata anche l’eccessiva linearità, ma in passato abbiamo visto anche software house vendere incipit delle medesime dimensioni come prodotti a sé stanti, quindi poteva andare peggio. Chiunque cercasse un’anteprima della nuova potenza grafica della saga, ve lo assicuriamo, resterà comunque pienamente soddisfatto. Fragmentary Passage è coloratissimo e dettagliato, tanto negli ambienti quanto nell’utilizzo degli effetti speciali e, consci del fatto che Kingdom Hearts 3 si appoggia allo stesso motore, possiamo dormire sonni tranquilli. Modelli dei personaggi e frame-rate vanno ancora perfezionati ma – per fortuna o per sfortuna – il team di sviluppo ha ancora molto tempo a disposizione.

Per quanto riguarda χ Black Cover, non c’è molto di cui discutere. È in tutto e per tutto un film, dalla durata di poco più di un’ora, ambientato in concomitanza agli avvenimenti dello spin-off mobile. Anche lui è girato interamente con il motore grafico di Kingdom Hearts 3 e ci regalerà una sbirciata (esclusiva, per giunta) alla storia raccontata dal punto di vista dei Veggenti. Anche qui, non parliamo di un contenuto chissà quanto imperdibile, soprattutto se preso singolarmente, ma riesce comunque a costruire delle solide fondamenta alla storia che verrà, lasciandoci con più acquolina in bocca di quanta già non ne avessimo in precedenza. Se l’obiettivo di 2.8 Final Chapter Prologue è quello di calmare i nostri appetiti, allora, ha miseramente fallito. Dopo aver mandato giù il pacchetto completo è obiettivamente difficile ritenersi sazi; al contrario, l’attesa è ora più insopportabile che mai. Brava Square, speriamo tu sia soddisfatta adesso.

se queste sono le premesse, già da ora sappiamo quantomeno che il futuro battle-system avrà un’ottima base da cui prendere spunto.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
8
kingdom-hearts-hd-2-8-final-chapter-prologue-recensione<b>PRO</b><pr> Dream Drop Distance è un capitolo validissimo ancora oggi <br> Buona opera di rimasterizzazione <br> Birth by Sleep 0.2 è, praticamente, un prologo esclusivo di KH3 <br> <b>CONTRO</b><br> A conti fatti, il gioco è uno solo <br> Abbandonando il 3DS, Dream Drop Distance ha perso un po' del suo sapore