Mass Effect: il titolo Next-Gen userà Unreal Engine 5. La conferma in un annuncio di BioWare

Mass Effect next-gen Unreal Engine 5 BioWare Electronic Arts PlayStation 5 Xbox Series X Xbox Series S PC

Il nuovo Mass Effect next-gen, svelato durante i The Game Awards 2020, è attesissimo da parte dei fan della saga, visto che segnerà il ritorno della più grande delle epopee fantascientifici videoludiche. Del gioco al momento si sa ben poco, ma grazie ad un annuncio lavorativo di BioWare, è giunta conferma che il gioco non userà più il Frostbite di DICE, bensì il poderoso Unreal Engine 5.

L’annuncio, pubblicato da Brennon Holmes su Twitter, è abbastanza eloquente. sta assumendo programmatori talentuosi con esperienza su e Unreal Engine 5! Venite, unitevi al nostro team e lavorate con noi sul prossimo gioco di Mass Effect”, scrive il Producer del gioco.

Si tratta di un grande ritorno per la serie. Ricordiamo infatti che, così come Mass Effect 5, anche la trilogia originale faceva uso delle passate iterazioni del motore grafico di Epic Games. La stessa Legendary Edition fa uso dell’Unreal Engine 3, mentre per Mass Effect Andromeda si usò il Frostbite di DICE.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Il motore grafico, usato da Electronic Arts per quasi tutte le sue produzioni di punta, non si è purtroppo sposato bene con il titolo BioWare, e la software house è dunque corsa ai ripari ripiegando sul ben più versatile Unreal Engine 5, che proprio recentemente ha dato spettacolo con The Matrix Awakens e si ripeterà ad aprile 2022 con STALKER 2 Heart of Chernobyl.

Purtroppo, questo annuncio è anche sintomo di come i lavori sul gioco in sé siano ancora in una fase embrionale. È lecito infatti aspettarsi l’arrivo del prossimo capitolo della saga fantascientifica solamente dopo l’uscita di Dragon Age 4, di cui al momento è stato mostrato un delizioso artwork.

è infatti occupata nel far rinascere anche la sua saga Fantasy, che non vede l’uscita di un nuovo capitolo dal pluripremiato Dragon Age Inquisition, GOTY del 2014. Lo studio ha inoltre ripreso alcuni dei membri che hanno reso grande la trilogia originale di Mass Effect, dunque è lecito aspettarsi un grandissimo ritorno con Mass Effect 5.

E voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre. Ricordiamo nel frattempo che Amazon Studios ed Electronic Arts stanno valutando l’idea di realizzare una serie TV su Mass Effect! Inoltre, sapete che la Mass Effect Legendary Edition ha fatto rivalutare positivamente Andromeda?

Fonte: Brenon Holmes