Mass Effect Legendary Edition avrà un DLC in meno all’edizione originale. Il codice sorgente è andato perduto!

Mass Effect Trilogy

Brutte notizie per Mass Effect Legendary Edition, ma non così pessime come si potrebbe pensare. Questa edizione rimasterizzata come sappiamo includerà tutti i DLC tranne uno, che è andato irrimediabilmente perduto.

Banner Telegram Gametimers 2

Nel pacchetto che sarà disponibile a maggio saranno presenti 40 DLC, ma ne mancherà uno. Si tratta di “Pinnacle Station” uno dei contenuti aggiuntivi del primo capitolo della saga, che introduceva una vasta area aggiuntiva.

Il motivo di questa assenza è piuttosto semplice, il codice sorgente è andato perduto. Il DLC infatti venne sviluppato dallo studio esterno Demiurge, ma al momento di recuperare i dati per lavorare all’edizione rimasterizzata Bioware ha scoperto che buona parte dei file si è corrotta nel tempo. Diventando di fatto inutilizzabile.

Come ha spiegato il Game Director Mac Walters, il team avrebbe potuto ricreare da zero tutti i contenuti del DLC ma questo avrebbe richiesto almeno sei mesi di lavoro aggiuntivo. Dal punto di vista pratico ed economico non ne valeva la pena.

Un fatto analogo era accaduto in passato a Square Enix quando ha iniziato a lavorare alle versioni rimasterizzate di Final Fantasy 7 e Final Fantasy 8. In entrambi i casi erano i modelli dei fondali ad essere andati perduti. Infatti nelle edizioni rimasterizzate dei due giochi i fondali sbiaditi a bassa risoluzione spiccano nettamente rispetto ai personaggi i cui modelli sono stati aggiornati.

Altra modifica fatta al primo dei tre capitoli della saga riguarda alcune dinamiche di gameplay. Bioware ha specificato che è stata aggiornata l’interfaccia di gioco e reso più fluido il gunplay e il controllo del team in combattimento, in linea con i due capitoli successivi.

Infine un altro contenuto che sarà tagliato dalla versione finale di Mass Effect Legendary Edition sarà la componente multiplayer di Mass Effect 3. Stavolta la decisione è stata presa principalmente per motivi tecnici.

Mass Effect Legendary Edition sarà disponibile dal 14 maggio per PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Fonte: Gameinformer