Metacritic: per il CEO di Saber Interactive “le vendite dei giochi non dipendono più dal voto”

È risaputo quanto Metacritic, in molti casi, riesca a essere un fattore determinante per un prodotto. Non si tratta solo di videogiochi, ma anche di film. Nel settore videoludico spesso viene sfruttato per sponsorizzare i propri giochi o servizi, come nel caso di Xbox Game Pass. Certo, non bisogna prendere come oro colato i punteggi che vengono pubblicati sul portale, e il CEO di Saber Interactive ne è convinto.

Il team di sviluppo si è occupato di creare il gioco Evil Dead: The Game. Il titolo si è rivelato essere un successo per lo studio, andando oltre le aspettative. Il gioco, infatti, ha venduto circa 500 mila copie in meno di una settimana. Durante il report del periodo Q4 di Embracer Group, di cui fa parte la software house, si è proprio parlato del gioco. L’host ha messo in evidenza i voti presi del gioco, dicendo come fossero “non fantastici, ma abbastanza solidi per il genere“.

Matthew Karch, CEO di Saber Interactive, ha risposto affermando che il team fosse “piacevolmente sorpreso” dai voti fino a ora, dicendo anche che questi avevano superato il target interno. Karch ha inoltre aggiunto: “L’altra cosa che abbiamo capito è che i giorni in cui i punteggi di Metacritic determinavano quanto vendesse bene un gioco sono finiti. I giochi oggigiorno sono venduti dai social media, influencer e dal passaparola“.

Secondo Karch: “I giochi sono venduti per la qualità del prodotto stesso, a prescindere da quanto bene possano essere recensiti. Posso nominare titoli con punteggi tra gli 8 e i 9 che, vi dico, i publisher si son pentiti di aver pubblicato. È bello mettere una placca sul tuo muro, ma se non ti puoi permettere i chiodi per appenderlo, qual è il punto, giusto?“.

Karch ha poi continuato, dicendo che Evil Dead: The Game sta sia vendendo bene, che prendendo buoni voti, meglio di quanto si aspettasse il publisher. Il CEO di Saber Interactive, inoltre, ha assicurato che il gioco verrà supportato con una lunga serie di DLC.

E voi cosa ne pensate di quanto detto da Karch? Vi affidate spesso a Metacritic oppure non ne tenete minimamente conto? Ditecelo nei commenti!

Fonte: VG247