Microsoft e Activision: “considerazioni di CMA sul cloud errate” dice un funzionario UE

microsoft activision blizzard

Dopo il sì dell’UE e la conseguente presa di posizione della CMA in merito all’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, un funzionario della Commissione Europea ha rivelato che l’organo antitrust britannico avrebbe sbagliato a fare alcuni conti sul mercato del cloud gaming della compagnia con sede a Redmond.

Secondo quanto riportato dal Financial Times, un funzionario della CE ha svelato che la quota di mercato di Microsoft è stata sopravvalutata dalla CMA. Secondo l’intervistato, le considerazioni di CMA sulla penetrazione di Microsoft del mercato Cloud in UK (stimato in un intervallo compreso tra il 60% e il 70%) parte da un piccolo errore di valutazione. Nel computo, dice, vengono considerati gli abbonamenti a Xbox Game Pass base. Questi, a differenza del piano Ultimate, non comprendono l’accessoa xCloud.

Nonostante l’Unione Europea abbia approvato la proposta di acquisizione di Activision Blizzard fatta da Micrososft, la CMA non vuole fare alcun passo indietro. Si tratta di una decisione contro la quale Microsoft ha già promesso battaglia assumendo uno studio legale specializzato in questo genere di faccende. Il ricorso in appello, però, potrebbe essere molto più complicato del previsto e richiedere una quantità di tempo ed energie tale da rendere il discorso inappetibile. A tal proposito, per un approfondimento vi consiglio le vare live organizzate dal canale Luca Wright dove la nostra Mara ha sondato l’argomento in lungo e in largo. A questo link, l’ultima trasmessa due domeniche addietro.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei comenti.

Fonte: Financial Times