Nelle aule universitarie cinesi adesso si studia usando Minecraft. Nei giorni scorsi, il publisher cinese NetEase ha annunciato sul social Weibo di avere stretto un accordo con l’ateneo di Xiamen in Cina. La partnership nasce con lo scopo di portare all’interno dell’Università il popolare titolo trasformandolo nella base di un corso di studi opzionale.
Il corso, titolato “Interactive Design, Case Study” ha come scopo quello di spronare gli studenti a sviluppare le loro idee all’interno del popolare gioco. Una specie di corso base di Game Design attraverso uno strumento semplice come Minecraft. Il gioco è stato scelto anche – e forse, soprattutto – per la sua popolarità mondiale e tra gli studenti cinesi che hanno quindi già presumibilmente parecchia confidenza con gli strumenti di creazione del gioco. Oltre questo, è previsto l’intervento di alcuni specialisti di NetEase nel corso di alcune lezioni. Il loro compito sarà insegnare alcuni trucchi del mestiere di sviluppatore con l’ausilio degli strumenti di modding.
Minecraft, lo sappiamo, è uno dei titoli più popolari della storia. Si contende il primato con Tetris da oramai qualche anno. Il titolo è tornato alla ribalta durante gli ultimi eventi di Microsoft. Lì Mojang ha annunciato l’intenzione di pubblicare Minecraft Legends, un titolo separato ma comunque derivante dal principale. Si tratta di un esperimento simile a quello compiuto un paio di anni fa con Dungeons.
Il gioco è anche un fenomeno culturale in grado di ispirare storie commoventi, come quella di un padre del tutto digiuno di videogiochi ma che pur di poter far felice la figlia ha preso lezioni su internet. Rivoltosi ad un forum, gli utenti lo hanno sommerso di consigli, tip e informazioni oltre che, ovviamente, di messaggi di incoraggiamento e complimenti.
Fonte: Weibo – SuperPixel