Sembra una specie di costante nella carriera di Joaquin Phoenix: se c’è di mezzo Rdiley Scott va a finire che ottiene il titolo di Imperatore. Era successo nel 2000 con Il Gladiatore, dove il personaggio di Commodo – interpretato da Phoenix – si prendeva la testa dell’impero romano ai danni del padre Marco Aurelio (Richard Harris) e dell’amico e soldato Massimo (Russel Crowe). Ventitré anni dopo è il turno di indossare il tricolore d’oltralpe e divenire Imperatore di Francia in Napoleon, film che – appunto – racconterà la storia del Generale Bonaparte.
Sony Pictures Entertainment e Apple TV, attraverso i loro canali YouTube, hanno già diffuso i primi trailer. Il film sarà disponibile in sala a partire dal 23 novembre 2023 (giorno del ringraziamento). Secondo quanto dichiarato in sinossi, racconterà la storia dell’ascesa e della caduta (‘cadde, risorse e giacque’ direbbe Manzoni). Dalle origini corse all’ascesa tra i ranghi dell’esercito. Dalle vittorie ai danni dei britannici, alla conquista del trono d Francia prima e d’Italia poi. Il primo confino all’Elba e poi i 100 giorni prima di Waterloo per l’ultima grande battaglia contro gli altri regni d’Europa e poi il definitivo esilio a Sant’Elena, dal quale non farà ritorno.
Joaquin Phoenix, inoltre, è stato impegnato anche sul set di Joker: Folie a Deux in compagnia di Lady Gaga. Non solo l’Imperatore Napoleone, dunque, ma anche il Clown Prince of Crime nel secondo film diretto da Todd Philips e atteso a ottobre del prossimo anno. Scott, dal canto suo, è impegnato sul set de Il Gladiatore 2. Il film con protagonista Paul Mescal nei panni di Lucio arriverà in sala a novembre 2024.