Nintendo Switch: a febbraio domina il mercato USA, Xbox Series X seconda, PlayStation 5 solo al terzo posto

nintendo-switch

Una sorpresa gli ultimi dati pubblicati dall’analista Mat Piscatella e raccolti da NPG Group. È Nintendo Switch la prima della classe negli Stati Uniti per numero di console vendute e di ricavi hardware e software. Seguono, considerate insieme, Xbox Series X e Series S. Medaglia di bronzo per PlayStation 5 che si posiziona ad un comunque rispettabile terzo posto.

Piscatella approfondisce ulteriormente i dati forniti. Il primo posto raggiunto da Nintendo Switch è quello nel numero di unità vendute e di ricavi totali derivanti dunque da console e giochi. Utilizzando invece i ricavi del solo Hardware come unità di misura è necessario ‘ribaltare’ la classifica. Sony guida il mercato USA per incassi, Microsoft rimane seconda pur giocando in casa, Switch invece si piazza terza.

I motivi? Potrebbero essere molteplici. Innanzitutto, ovviamente, la persistente difficoltà di reperimento di PlayStation 5 e Xbox Series X che costringono i gamer che vogliono fare il salto a ad una estenuante attesa. Al contrario, l’abbondanza di Nintendo Switch – che punta tra l’altro ad una platea più ampia – permettono all’azienda di Kyoto di dominare su suolo USA. La non corrispondenza tra le due classifiche, invece, può essere spiegata, banalmente, con il maggior prezzo a cui PlayStation 5 e Xbox Series X vengono vendute. I due diversi modelli di PS5, inoltre costano o alla pari di Xbox Series X (per il modello con lettore ottico) o ad una cifra superiore rispetto a Series S (la All Digital di costa 100€ in più rispetto a Series S). Nintendo Switch può contare sul modello Lite che costa sensibilmente meno rispetto a tutte le altre.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Non solo USA. Nintendo Switch ha dominato anche nel mercato UK. Anche nel è la console più venduta di Febbraio 2022 nonostante un calo drastico rispetto allo stesso mese del 2021.

Fonte: Mat Piscatella