Nvidia: le specifiche della 4070Ti la renderebbero veloce quanto la 3090Ti, secondo un leaker

nvidia-geforce-rtx-3090-gpu

Arrivano sempre più sulle specifiche della nuova serie di GPU dedicata ai consumer. Questa volta riguardano una nuova GPU di fascia medio alta basata sul chip della 4070. Secondo tali leak, questa scheda raggiungerebbe il potenziale della già impressionante 3090Ti ma a una frazione del costo!

Il rumour arriva dal profilo di @kopite7kimi, leaker affidabile rilanciato anche dalla testata VideocardZ,. Coi suoi post, il leaker anticipa praticamente tutte le specifiche della probabile futura 4070Ti.

Secondo Kopite la scheda sfrutterebbe lo stesso SKU della 4070, ma alzando il limite di TDP a ben 400 watt, e rilanciando con più memoria e una bandwith maggiorata. L’unico numero a rimanere quasi invariato rimane quello dei CUDA Cores, maggiorato solo di qualche unità.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Miglioramenti su tutto il campo, insomma, per rendere questo chip ancora più performante e riuscendo a battere, almeno sulla carta, anche la mostruosa 3090Ti. Insomma, un radicale miglioramento delle prestazioni in rastering, e probabilmente anche in Ray Tracing, per puntare a performance mai viste prima nel mondo PC consumer!

La data di lancio di questa scheda rimane per ora ignoto, ma potrebbe seguire a ruota il lancio della 4060, secondo i leak fissato al primo quadrimestre del 2023!

Nel mentre, online si sta anche discutendo di un possibile taglio di prezzi delle 3080 e 3090, in vista dell’arrivo delle nuove schede 4000! La notizia, lo ricorderete, mandò nel panico alcuni e scalper. Tra loro, chi aveva approfittato della scarsità di scorte per fare incetta di schede – sia che di altre marche – si era poi trovato nella necessità di rivendere tutto a prezzi stock. Uno di loro aveva confessato, addirittura, di aver perso un investimento da oltre 20.000 dollari del quale, supponeva, non sarebbe mai stato in grado di rientrare.

Fonte: Videocardz