Schede video: scalper confessa “ho perso 23 mila dollari in GPU”, e il popolo della rete esulta!

gpu-scalper

Un termine che abbiamo imparato a conoscere – e odiare – è quello di scalper. Si tratta di qualcuno che, in una situazione di scarsità di un bene, tenta di accaparrarsene quanti più esemplari possibili per rivenderli poi a prezzi maggiorati. In altri termini, un bagarino. Uno di loro, su Tik Tok, adesso si lamenta che, a causa di un graduale ritorno alla normalità – almeno per quanto riguarda schede video e GPU – il suo ‘investimento‘ si è tramutato in una perdita stimata in 23.000 dollari. Il video dello scalper è stato poi ripostato su Reddit dove ha cominciato il suo percorso verso la viralità.

Nel filmato, l’autore racconta di essere uno scalper che, nel periodo di maggiore crisi, si è accaparrato un gran numero di GPU che ha poi tentato di rivendere a prezzi di molto maggiori rispetto a quelli di listino. Il successivo ristabilirsi della normalità ed una maggior disponibilità di pezzi hanno fatto sì che tanti pezzi restassero lì, in uno scatolone, invenduti.

Dopo reddit la storia è giunta su twitter dove ha generato un numero impressionante di reazioni divertite. Non facciamo troppa fatica a capire l’ilarità suscitata dalla situazione.

Dal 2020, con il primo periodo della pandemia e le conseguenti difficoltà logistiche che hanno generato un effetto a catena. In parole semplici, non è stato possibile produrre PlayStation 5, Xbox Series X e GPU di nuova generazione in quantità sufficiente per soddisfare le richieste del pubblico. Questo ha permesso a personaggi di questo tipo di proliferare e fare il buono ed il cattivo tempo sui siti di compravendita online proponendo console e schede video a prezzi esorbitanti.

Voi cosa ne pensate di quel che è successo? Siete riusciti a procurarvi una GPU di ultima generazione? Quale, e a che prezzo? Cosa direste allo scalper di questa storia?

Fonte: RedditTwitter