Le nuove schede video Nvidia RTX 3060 non sono ancora arrivate sul mercato che già si trovano in vendita e a prezzi decisamente alti. I bagarini infatti le hanno già messe in vendita a 750$, più del doppio del prezzo di listino.
La battaglia per le nuove schede video Nvidia RTX 3060 ancora non è iniziata che ha già un vincitore, si tratta dei bagarini. Questi sono così convinti e sicuri di accaparrarsele da averle già messe in vendita. Ovviamente a prezzi astronomici!
È quanto sta accadendo in Pakistan, dove la vicenda colpisce in particolar modo perchè il bagarino in questione è un rivenditore ufficiale Nvidia, ZAH Computers, che quindi saprà già quante schede video gli verranno recapitate. E per questo motivo non dovrà neppure ricorrere a bot o mezzucci vari per poter ottenere le schede video di Nvidia.
Se questo non fosse sufficiente anche il rincaro deciso sul prezzo è totalmente fuori da ogni logica di mercato. Le RTX 3060 verranno infatti vendute alla esorbitante cifra di 750$, a fronte di un prezzo di listino di 329$.
Interpellato sul prezzo ZAH Computers ha ammesso che il prezzo così elevato è dovuto alle tasse e i costi di importazione. Ma come conferma wccftech, si tratta solamente di una presa in giro. Una dichiarazione di facciata insomma.
Noi ci auguriamo che Nvidia intervenga in qualche modo sulla situazione. Il danno non è grave perchè in quanto singolo rivenditore è entrato in possesso solo di poche decine di unità al massimo.
La RTX 3060 sarà infatti una scheda video entry level molto ambita, e indicata in particolar modo per il gaming in Full HD. Grazie ai 3.584 CUDA Core in grado di lavorare a 1.780MHz di clock, ha una capacità di calcolo di quasi 13TFlop, più di una GTX 1080 o una RTX 2070 Super.
Ma la carenza di schede video ha una origine ben più lontana nel tempo e dovuta a una serie di cause che hanno creato una sorta di ‘tempesta perfetta‘. Le nuove schede video RTX Serie 30 sono nettamente più performanti della generazione precedente, e se questo non bastasse sono anche più economiche (almeno per quanto riguarda i prezzi di listino). Purtroppo però l’epidemia di Covid ha fermato per lungo tempo la produzione di semiconduttori e allo stesso tempo ha fatto crescere la domanda di schede video e sistemi di intrattenimento domestico.
La stessa Nvidia ha confermato che le scarsità di schede video durerà ancora per mesi. E questo problema non coinvolge solamente Nvidia, ma anche AMD, e di conseguenza PlayStation 5 e Xbox Series X. Problema confermato anche da un articolo pubblicato da Bloomberg nelle scorse ore.
Noi vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte dove segnaliamo la disponibilità di schede video, PlayStation 5 e Xbox Series X oltre alle principali promozioni.
Fonte: wccftech