PlayStation 5 e Xbox Series X: AMD svela che le scorte saranno scarse fino a metà anno!

PlayStation 5 - Xbox Series X

Siete alla ricerca di una PlayStation 5 o ? Forse è meglio mettersi l’animo in pace perchè le scorte saranno scarse ancora per mesi. E stavolta non si tratta di un rumor preso da chissà quale fonte di dubbia affidabilità. La notizia shock viene direttamente da , e a metterci la faccia è direttamente il CEO Lisa Su.

Banner Telegram Gametimers 2

In queste settimane ci siamo un po’ abituati alla notizia delle PlayStation 5 e Xbox Series X esaurite. Le poche console disponibili continuano ad andare a ruba, e in questa situazione ci sguazzano i bagarini che stanno facendo guadagni con cifre a sei zeri.

I casi più recenti hanno colpito proprio il Regno Unito, dove è da poco arrivato un nuovo stock di PlayStation 5. Prima la catena Game e poi la catena Argos sono state letteralmente prese d’assalto dai bot dei bagarini, riuscendosi ad accaparrarsi notevoli quantità di console. E ancora non sappiamo quanto efficaci siano le contromisure intraprese.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

E a quanto pare la situazione è più buia di quanto si possa prevedere, nonostante l’intenzione di Sony di arrivare a distribuire 18 milioni di PS5 entro fine 2021. E a farci fare una doccia gelata è proprio AMD, con le parole del suo CEO Lisa Su.

Si è da poco conclusa la consueta conferenza trimestrale con gli azionisti del produttore di processori, durante la quale si è parlato molto dei problemi di forniture di chip nonostante un 2020 roseo per la società. Problemi che si protrarranno ancora per mesi.

Di sicuro, guardando i dati del settore dei semiconduttori nel 2020 questi sono molto forti. Quindi abbiamo visto una forte crescita dei guadagni così com’è stato per alcuni nostri partner“, ha esordito Lisa Su.

Si può tranquillamente affermare che la domanda complessiva ha notevolmente superato le nostre previsioni, e come risultato abbiamo c’è stata una scarsità di scorte a fine anno. Questo soprattutto per quanto riguarda il mercato PC di fascia bassa e del gaming (console next-gen, NdR)“, ha proseguito il CEO.

Detto ciò, avremo un importante supporto da parte dei produttori che sono nostri partner. L’intero settore necessita di incrementare la capacità di produzione complessiva e per questo motivo continueremo a vedere delle ristrettezze per tutta la prima metà ’anno. Ma avremo una maggiore produttività nella seconda metà“, ha poi aggiunto Lisa Su.

Non ci resta quindi far altro che portare pazienza e attendere tempi migliori, con una maggior disponibilità di componenti PC e di chip che sono il cuore di PlayStation 5 e Xbox Series X.

Noi continueremo a monitorare la situazione della disponibilità delle console next-gen e dell’hardware PC. Per questo motivo vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte dove vi segnaleremo prontamente dove acquistare PS5 e Series X. Inoltre vi invitiamo a consultare la nostra guida all’acquisto di PlayStation 5 che aggiorniamo costantemente con tutte le informazioni necessarie.

Fonte: Video Games Chronicle