Che la NVIDIA RTX 3080 Ti esista è praticamente il segreto di Pulcinella. La GPU di NVIDIA è infatti il tassello mancante della line-up di fascia alta della casa, andandosi a posizionare proprio tra la RTX 3080 e la RTX 3090.
A confermarne ulteriormente l’esistenza ci pensa niente di meno che ASUS, la quale ha messo la GPU nella lista dei prodotti ufficiali ROG STRIX.
Della GPU al momento si sa decisamente poco, se non appunto il target prestazionale. Come già detto, infatti, la GPU andrà a collocarsi esattamente tra la potentissima RTX 3080 e la gargantuesca RTX 3090. Ne va da se, ovviamente, che non avrà il distacco incredibile che c’era tra la RTX 2080 e la, all’epoca aliena, RTX 2080 Ti.
Dopotutto, già è stato constatato che tra la 3080 e la 3090 le differenze nel gaming non sono così immense, e non c’è motivo di pensare che possa cambiare qualcosa per la 3080 Ti. L’unica cosa nota al momento, comunque, è che la NVIDIA RTX 3080 Ti sarà dotata di 20GB di VRAM GDDR6X.
Il prezzo non è invece al momento noto, ma probabilmente vedremo un prezzo vicino ai 1.000€. Dopotutto, difficile aspettarsi di meno, specie considerando il prezzo di lancio della RTX 3080.
Detto questo, nulla vieta che possa mantenersi anche attorno ai 900€, proprio in virtù di una differenza prestazionale non così marcata; dunque non resta che aspettare, non trovate?
Speriamo solo che le scorte siano superiori rispetto al lancio della serie 30, così da evitare malcontenti e soprattutto il fenomeno dei bagarini. E voi, che ne pensate? La acquisterete? Fatecelo sapere nei commenti, come sempre.
Fonte: DSOG