Non un ‘reboot’ come fu il pessimo esperimento fatto lo scorso anno con Altrimenti ci Arrabbiamo, flop al botteghino e per la critica. Non un ‘sequel’ come invece potrebbe essere il prossimo Trinità che rimetterà addosso a Terence Hill i panni di cow-boy (Terence, però, abbi pazienza: c’hai 84 anni. Se avessi continuato con Don Matteo magari ti facevano Vescovo e invece no. Bell’e’buono Raul Bova). Piedone è descritta da Sky Italia come un omaggio a quelli che furono i film con Bud Spencer protagonista assoluto.
La serie di Piedone conta quattro film usciti tra il 1973 e il 1980. Così come quattro saranno le puntate della serie prodotta da Sky Original con Salvatore Esposito chiamato a raccogliere il testimone di Bud Spencer e sopportare – dunque – un pesante paragone. Esposito, va detto, oltre a condividere con Spencer il DNA made in Partenope, ha anche saputo dimostrare il suo talento davanti alla macchina da presa e proprio con Sky, fra l’altro. Il suo ruolo più importante fino a ora è, lo sapete, quello di Gennaro ‘Genny’ Savastano in Gomorra – La Serie.
Merito anche del successo internazionale avuto dalla produzione Sky, Esposito viene notato negli Stati Uniti. I fratelli Coen lo chiamano per partecipare a 9 episodi della serie Fargo, ispirata al loro film del 1996. Sempre lui poi lo abbiamo visto anche sul grande schermo dove ha dimostrato di esser poliedrico e in grado di smettere i panni del terribile boss Savastano in qualsiasi momento.
Veniamo però alla serie di Piedone presentata da Sky nel corso dell’evento durante il quale è stato presentato il palinsesto della prossima stagione (abbiamo visto anche la serie dedicata agli 883). Come detto, la serie sarà costituita da appena quattro episodi. A dirigerli – su indicazione del producer Peppe Fiore – è stato chiamato Alessio Maria Federici, già regista di (Im)perfetti Criminali e Generazione 55K.
Questa la sinossi disponibile sul sito Sky News: “In Piedone l’ispettore Vincenzo Palmieri torna a Napoli dopo diversi anni per chiudere i conti con il passato. Palmieri è un poliziotto che non ama le armi, allievo del popolare Commissario Rizzo detto Piedone. Dovrà conquistare la fiducia della sua nuova squadra e dimostrare che i suoi metodi anticonvenzionali non sono un problema ma, anzi, sono l’arma migliore per risolvere i casi. Per Vincenzo ritornare nella sua città d’origine, una Napoli diversa ma che custodisce ancora la sua anima, significa chiudere un cerchio”.
A proposito di Bud Spencer e Terence Hill. Per gli appassionati segnaliamo – casomai lo aveste perso – l’arrivo imminente di Slap and Beans 2.