Playstation 5: brevettato un sistema di coaching basato su IA per i giocatori in difficoltà

demon's souls ps5

Secondo un brevetto, Sony starebbe lavorando su un sistema di coaching online su Playstation 5 per aiutare i giocatori in difficoltà nei giochi più ardui.

Non è difficile elencare i numerosi giochi che ultimamente stanno mettendo sempre più in difficolta i giocatori di tutto il mondo. Come i vari soulslike, roguelike e roguelite, ad esempio, che mettono a durissima prova l’utente per un’esperienza di gioco senza precedenti, riscuotendo molto spesso grandissimo successo.

Sony starebbe pensando, però, a dare una mano anche ai giocatori meno abili, per rendere anche i titoli più ardui sempre meno frustranti. Il metodo per fare ciò? Un sistema di coaching automatico con una IA che analizza il gameplay e vi offriràà dei consigli!

Il brevetto di Sony è stato depositato il 26 giugno 2020, ma non è stato pubblicato fino al 30 dicembre 2021. Secondo la descrizione nella pubblicazione, il brevetto include “Sistemi e metodi per allenare il giocatore e per aiutarlo a migliorare nel gioco“.

Sempre secondo informazioni presenti sul brevetto, il sistema analizzerà il gioco e i risultati ottenuti, per aiutare coloro che non arrivano ad una soglia minima di “successo“. Il coach virtuale, in caso, prenderà spezzoni del gameplay registrato in tempo reale, lo analizzerà, e lo proporrà all’utente con vari aiuti e spunti per superare certe parti.

Insomma, boss fight troppo ardue e platforming troppo complicato? Ci penserà il gioco a istruirvi come battere la parte ostica senza togliervi il piacere del gioco!

Sony sta lavorando da tempo a una serie di progetti simili basati sulle IA, anche se al momento nessuno di questi è stato effettivamente integrato nei giochi. Dai brevetti depositati siamo in particolare a conoscenza di quattro progetti. Il primo è un sistema di tutoring classico, con il giocatore in difficoltà che verrebbe messo in contatto con un esperto. Il secondo invece prevede l’intervento di una vera e propria IA che potrebbe svolgere i compiti al vostro posto. Il terzo progetto dovrebbe offrire un grado di difficoltà adattivo in costante mutamento, che si discosta dai classici “Facile“, “Medio“, “Difficile” offrendo molte più sfumature intermedie e adattandosi al vostro stile di gioco. Infine il progetto più ambizioso propone una IA che analizzi le reazioni dell’utente per modificare e rendere più immersive storia e azione dei giochi horror.

I titoli Playstation 5 che sfrutteranno tale tecnologia potrebbero essere già in sviluppo, e ricordiamo che oggi Jim Ryan ha annunciato ben 17 esclusive.
Parlando di Playstation 5, ricordiamo che al CES 2022 è stato presentato il PlayStation VR 2, ossia il nuovo headset per la realtà virtuale!

Fonte: Dualshockers