PlayStation 5: con il firmware del Day 1 gli HDD esterni USB funzionano

playstation-5-una-versione-a-basso-costo-come-xbox-series-s-sony-non-interessata-scelta-problematica
Banner Telegram Gametimers 2

Su PlayStation 5 fin dal Day 1 sarà possibile utilizzare unità esterne USB come HDD e SSD per installare ed eseguire giochi PS4 in retrocompatibilità. Questo grazie all’ultimo aggiornamento al firmware della nuova console arrivato proprio in queste ore. Dopo l’aggiornamento abbiamo effettuato un apposito test sulla console che ha inviato a Roberto Buffa, e possiamo confermarvi tutto.

Quella di poter eseguire i giochi PS4 da un drive esterno era una funzione già prevista da Sony per la propria nextgen. Infatti nelle F.A.Q. ufficiali c’è un paragrafo specifico proprio su questo argomento.

Di fatto però tale funzione non funzionava in modo corretto. Le console consegnate da Sony alle redazioni nei giorni scorsi infatti avevano pre-installato un firmware non definitivo, che portava l’unità esterna – se collegata – a essere riconosciuta a intermittenza. Mentre i giochi al suo interno non comparivano nell’elenco di quelli installati. Ne abbiamo parlato nella nostra “recensione work in progress”. Con l’update di questa mattina il problema sembra essersi risolto.

Nei test condotti da Roberto Buffa sulla console in dotazione, una volta aggiornato il firmware non sono stati riscontrati problemi nella connessione di un drive esterno con all’interno giochi PS4. Inoltre si è concluso con successo anche il trasferimento di giochi PS4 dal drive esterno all’SSD e viceversa.

Precisiamo, come ha scritto anche Sony nelle F.A.Q., che non è possibile invece trasferire giochi PlayStation 5 su un’unità esterna USB. Ma in futuro si potrà lanciarli da un drive di espansione SSD certificato da Sony (al momento non ancora annunciati). Mentre Sony sta valutando la possibilità di permettere di ‘parcheggiare‘ i giochi PS5 trasferendoli dall’SSD interno a un’unità esterna USB, così da liberare spazio e non doverli riscaricare nuovamente. Questa funzione però al momento attuale non è disponibile.

Insomma fin dal day1 potrete subito eseguire in retrocompatibilità su PS5 tutti i giochi PS4 che avete archiviato su un’unità esterna, senza bisogno di scaricarli nuovamente. Come saprete i corrieri stanno già prendendo in carico le console che avete ordinato e si stanno preparando alla distribuzione di massa.

Inoltre l’ultimo trailer di lancio ha svelato che alcuni titoli PS5 come Gran Turismo 7, Ratchet & Clank e Horizon 2 Forbidden West saranno anticipati al 2021.

Non dimenticate infine di leggere la nostra ricchissima e dettagliatissima recensione “work in progress” della nuova console!