PlayStation 5 e Xbox Series X: scorte limitate fino al 2022, afferma Foxconn

PlayStation 5 vs Xbox Series X vs Series S

La penuria di 5, e potrebbe continuare ancora per diversi mesi, purtroppo. L’informazione non giunge, questa volta, da giornalisti o insider, bensì da Foxconn, il più grande fornitore di colossi dell’informatica e dell’elettronica, tra cui proprio Microsoft, Nintendo e Sony, ma anche HP, Apple e Xiaomi.

Banner Telegram Gametimers 2

Il problema, afferma Foxconn, è dovuto alla scarsità di chip elettronici sul mercato, i quali sono ovviamente necessari per la produzione. A innescare questo problema è stato il COVID-19 che ha colpito il globo nel 2020 e che ha causato un vero e proprio arresto nella produzione di semiconduttori.

Il tutto si è aggravato con l’uscita, in contemporanea, sia di tre console next-gen e sia delle nuove generazioni di schede grafiche di NVIDIA e , con quest’ultima che oltre al mercato PC, copre anche quello console. Yong Liu, presidente di Foxconn, è convinto che questo problema si estenderà anche per il prossimo anno.

Liu ha infatti affermato come la richiesta di chip sia enormemente più ampia dell’effettiva disponibilità, con uno scarto che va dal 10% al 30%. Questa situazione non si risolleverebbe dunque per almeno un altro anno, con alcuni report che prevedono un miglioramento netto della situazione solo per il secondo trimestre del 2022.

PlayStation 5 è ufficialmente in vendita in tutto il mondo, sebbene le scorte siano limitatissime. Vi invitiamo, in ogni caso, a leggere la recensione work-in-progress di Roberto Buffa sulla console, nonché a scrutare i seguenti link Amazon nel caso ritorni disponibile, cosa che potrebbe accadere a breve. Sony ha infatti distribuito altre 3 milioni di console entro marzo 2021, e promesso altre 15 milioni di PS5 entro marzo 2022. Ricordiamo inoltre che potete tenervi sempre aggiornati sulla disponibilità di PS5 iscrivendovi al nostro canale telegram dedicato alle offerte.

Xbox Series X e Xbox Series S sono in vendita rispettivamente al prezzo di 499 euro e 299 euro. Potrete trovare entrambe le console e i diversi accessori andando a questi indirizzi, sebbene le scorte saranno limitate fino ad aprile.

Fonte: GameRant