PlayStation 5: il sistema di raffreddamento sarà efficace sia in verticale che orizzontale

PlayStation 5
Banner Telegram Gametimers 2

C’è un nome legato a PlayStation 5. un nome che stiamo imparando a riconoscere, quasi si trattasse di un nuovo amico. Il nome è quello di Yasuhiro Ootori, Mechanichal Designer della next-gen Sony. Ootori è, per intenderci immediatamente, l’uomo che ha deciso il design della prossima console Sony. La stessa persona ci ha mostrato l’interno della console smontandola davanti ai nostri occhi.

Tra le tante componenti di PS5, tolto l’SSD, grande attenzione è rivolta al sistema di raffreddamento. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita più volte. Adesso, ad approfondire l’argomento è proprio Ootori. In una intervista concessa al sito 4Gamer, tradotta da PSU, Ootori ha spiegato che, nonostante la prossima PlayStation sia stata progettata per stare principalmente in verticale, il sistema di raffreddamento sarà efficientissimo anche in posizione orizzontale.

Merito, lo sappiamo, di una gestione degli spazi forse non innovativa ma accurata. A completare il quadro la sostituzione della pasta termica con una lega a metallo liquido e l’introduzione di una ventola più grande la cui velocità si adatterà all’utilizzo che gli utenti faranno di PlayStation 5.

Ootori ha spiegato che l’efficienza della ventola non risentirà affatto della posizione che sceglieremo per la console. Secondo il designer, il sentire comune su una maggiore efficacia di una installazione verticale sia da imputare all’effetto camino. Grazie al tipo di ventola installata su PS5, però, questo effetto non influirà affatto sule prestazioni della console e della ventola stessa. Infine, sempre Ootori, ha spiegato di preferire l’installazione verticale per pure motivazioni estetiche.

Insomma, non importa come la si metta, pare che PlayStation 5 sarà in grado di mantenere temperature nella norma anche da ‘sdraiata’. Una buona notizia per chi pensava di metterla in orizzontale sotto la tv.

Avete già preordinato PlayStation 5? Manca meno di un mese all’arrivo della next-gen. Se non vi siete ancora attrezzati, forse è giunto il momento di farlo.

Link pre-order:

Fonte: 4Gamer PSU

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here