PlayStation 5: la retrocompatibilità con i titoli PS1, PS2 e PS3 è la funzione più richiesta dagli utenti

PlayStation-5

La retrocompatibilità è sempre uno degli argomenti più discussi del console, soprattutto su PlayStation. Sebbene infatti PlayStation 5 sia retrocompatibile, questa feature è riservata esclusivamente ai titoli PlayStation 4. L’utenza, però, vuole molto di più e a svelare ciò è un sondaggio di Gamespot, dove viene mostrato come i fan vogliano poter comprare e giocare anche titoli PS1, PS2 e PS3 sulla propria PS5.

Banner Telegram Gametimers 2

I fan non sembrano infatti interessate a nessun’altra feature se non la retrocompatibilità totale con i giochi PlayStation, e il motivo è facilmente condivisibile. Dopotutto, moltissimi possessori di PlayStation 5 rigiocherebbero volentieri titoli delle passate console, senza contare i numerosi possessori della nuova next-gen di Sony che mai prima d’ora hanno avuto una console PlayStation.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "WHAT IMPROVEMENTS DO YOU STILL WANT FOR THE PLAYSTATION 5? 7% Folder Organization 16% Quick Resume 72% PS1-PS3 Games On PSN Other 4% Based on 93,105 votes from GameSpot's poll G"

La retrocompatibilità con i titoli PS1-PS3 distanzia di svariate lunghezze la seconda scelta del pubblico (oltre 93.000 votanti), ossia il Quick Resume. Per chi non lo conoscesse, il Quick Resume è una feature presente su Xbox Series S e Xbox Series X che permette di ‘congelare‘ più giochi contemporaneamente.

Ciò significa che si può iniziare a giocare un titolo senza dover per forza chiudere quello attualmente in esecuzione. Una feature perfetta per chi, magari, non ha il tempo o la voglia di attendere che un gioco si riapra da zero. Al terzo posto, nel sondaggio, vediamo l’organizzazione delle cartelle. E voi, cosa ne pensate di una retrocompatibilità estesa anche alle prime tre console PlayStation? Ditecelo nei commenti, come sempre.

PlayStation 5 è ufficialmente in vendita in tutto il mondo, sebbene le scorte siano limitatissime. Vi invitiamo, in ogni caso, a leggere la recensione work-in-progress di Roberto Buffa sulla console, nonché a scrutare i seguenti link Amazon nel caso ritorni disponibile, cosa che potrebbe accadere a breve. Sony ha infatti distribuito altre 3 milioni di console entro marzo 2021, e promesso altre 15 milioni di PS5 entro marzo 2022. Ricordiamo inoltre che potete tenervi sempre aggiornati sulla disponibilità di PS5 iscrivendovi al nostro canale telegram dedicato alle offerte.