PlayStation 5 ormai è stata lanciata da quasi nove mesi. A quanto pare Sony ha già messo sul mercato una nuova versione della console next-gen, e praticamente quasi nessuno se ne è accorto. Dal punto di vista esterno ed estetico non si nota alcuna differenza. Ma prendendo la console tra le mani già si avverte una prima differenza. La nuova console infatti sembra essere decisamente più leggera.
Fino a oggi Sony ha distribuito oltre 10 milioni di PlayStation 5, e continuerà a venderne tantissime. Infatti l’obiettivo è quello di arrivare a superare 22 milioni di PS5 messe sul mercato entro il 31 marzo 2022. Un record assoluto, infatti questo è stato il miglior lancio di sempre per una console Sony.
Il nuovo modello è identificato dal codice “CFI1102-A“, che è possibile trovare sul fondo della confezione in un’apposita finestra dove c’è il codice a barre.
Vi ricordiamo inoltre di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X.
PlayStation 5 nuova versione: cosa cambia?
L’arrivo di una nuova versione di PlayStation 5 non è stato di certo annunciato in pompa magna, anzi praticamente nessuno se ne è accorto e magari se la ritrova già tra le mani. Infatti le novità dal punto di vista estetico non ci sono, nessun cambio di chassis almeno esternamente come capitato nelle precedenti generazioni di console.
L’unica novità visibile a occhio nudo è praticamente impercettibile. Infatti è stata cambiata la vite di ancoraggio della base d’appoggio. Nel primo modello immesso sul mercato era necessario un cacciavite o una piccola moneta per svitarla/avvitarla. Ora questo non sarà più necessario perchè l’operazione si potrà fare a mani nude.
Per scoprire le novitàsostanziali, bisogna spogliare la console delle sue paratie e smontarla, un po’ come fece Yasuhiro Ootori lo scorso ottobre. Di fatto solo avendo sia la vecchia che la nuova PS5 contemporaneamente tra le mani potreste avvertire una piccola differenza. La nuova versione infatti risulta essere più leggera.
Ma a cosa è dovuto questo peso ridotto? La risposta è presto data, e a svelarcela è il famoso youtuber specializzato in hardware Austin Evans. Questi ha avuto modo di avere il nuovo modello di PlayStation 5 tra le mani e poter ‘fare a pezzi‘ la console.
Come prima cosa Evans e il suo collega hanno notato che la ventola di raffreddamento è lievemente differente. La ventola presente sulla nuova versione di PS5 ha un diverso profilo delle alette (molto più incurvate) che ci auspichiamo serva a generare un flusso maggiore di aria. Questo però non è il motivo della differenza di peso, perchè le due ventole hanno esattamente il medesimo peso!
La terza novità è il modulo Wi-Fi che è stato aggiornato. Con il nuovo modulo che sarà dotato di una sola antenna anziché due come la PS5 del lancio. Ma anche in questo caso la differenza di peso è impercettibile e dovuta solo alla mancanza della seconda antenna.
Dove invece c’è una differenza sostanziale è nel dissipatore, che nella nuova versione di PlayStation 5 è grande quasi la metà. Il motivo per cui Sony abbia fatto questo cambiamento ci è ignoto, ma di sicuro questa novità così come il differente modulo Wi-Fi consentono di abbassare un po’ i costi di produzione.
Il nuovo dissipatore di dimensioni decisamente più compatte coprirà in maniera inferiore l’area dedicata alla memoria RAM che circonda il processore, e l’area in cui sono installati i tre chip dell’SSD interno con il relativo controller.
Quale sia l’impatto effettivo di questo cambiamento è ancora tutto da verificare. Al momento da un test preliminare condotto dallo stesso Evans risulterebbe che le temperature della nuova versione di PS5 siano di circa 5°C più elevate. Ma sono necessari test più approfonditi per verificare questi valori.
PlayStation 5: Dove e quando sarà di nuovo disponibile?
Intanto al di là del cambio di modello, PS5 continua a essere introvabile. Negli scorsi giorni c’è stato un doppio restock (non privo di problemi tecnici) sul sito di MediaWorld. Mentre dopo la chiusura estiva dei magazzini, GameStop ha ripreso a fare i suoi piccoli restock quotidiani sul proprio sito.
Per venirvi in contro, abbiamo realizzato una pratica guida con le principali indicazioni e consiglio per aiutarvi nel riuscire a fare vostra la nuova console di Sony.
Vi ricordiamo inoltre di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X.