PlayStation 5: “Play Like Never Before”, è il motto del trailer che spiega le caratteristiche di PS5

PlayStation 5

Play Like Never Before” è il motto del nuovo trailer di PlayStation 5 pubblicato proprio in queste ore da Sony. Il filmato ci spiega in modo sintetico tutte le caratteristiche della nuova console, mostrandoci cos’è la vera Next-Gen.

Banner Telegram Gametimers 2

SSD

Il filmato inizia mettendo il punto sull’SSD custom superveloce realizzato da Sony. Si tratta di un drive da 825GB PCIe 4.0 con una velocità di trasferimento dati di 5,5GB/s RAW che possono arrivare a 8-9GB/s dopo che i dati sono stati decompressi.

Questi numeri significano dire addio alle schermate di caricamento, all’avvio dei giochi o durante i caricamenti e i salvataggi, basteranno una manciata di secondi per lanciare un gioco su PlayStation 5 o caricare l’ultimo salvataggio. Un altro grosso vantaggio ci sarà nei titoli open world, dove il caricamento delle nuove aree sarà immediato permettendo di rendere gli scenari di gioco sempre più ricchi di dettagli (come ha dimostrato la versione PC di Cyberpunk 2077).

Feedback Aptico e Trigger Adattivi

Sony per PlayStation 5 ha voluto rinnovare non solo il comparto hardware, ma anche il controller che garantisce un feeling unico nel suo genere. Grazie al Feedback Aptico e i Trigger Adattivi del controller DualSense i giochi pensati per PS5 saranno più immersivi che mai!

Vi basta lanciare Astro’s Playroom (già installato su tutte le PS5), per scoprire un mondo di sensazioni completamente nuovo. Dite addio alla vibrazione piatta e uniforme del DualShock 4. Il nuovo controller DualSense permette agli sviluppatori di gestire intensità, durata e posizione della vibrazione. L’effetto sarà paragonabile al passaggio dell’audio degli speaker integrati nella , a quello di cui potete godere in un grande multisala di livello!

I Trigger Adattivi poi portano tutto su un altro livello, offrendo una sensazione di resistenza alla pressione più o meno marcata a seconda della situazione in cui vi trovate.

Altra novità di PlayStation 5 è l’Audio 3D, un sistema che permette di simulare singolarmente la posizione e il movimento di decine di fonti audio differenti all’interno della scena di gioco. Sarete letteralmente circondati da suoni e rumori!

Vi basteranno un paio di cuffie stereo da gaming di buona qualità per entrare in un mondo di suoni come mai prima d’ora su PlayStation. Se poi volete ancora di più, potete prendere le cuffie Pulse 3D di Sony, completamente wireless e con un design che si accoppia perfettamente alla console.

Altra novità assoluta per il mondo del gaming su console è l’introduzione del Ray Tracing in tempo reale. Questa tecnologia introdotta da Nvidia con le schede RTX Serie 20, ha letteralmente rivoluzionato il modo di realizzare l’illuminazione dei giochi. Il Ray Tracing consente di calcolare in tempo reale ombre e riflessi realistici, senza utilizzare delle simulazioni fittizie come si è fatto fino a oggi. L’illuminazione della scena, le ombre proiettate dagli oggetti e i personaggi, i dettagli dei riflessi saranno su tutt’altro livello rispetto al passato!

Risoluzione 4K fino a 120fps con HDR

Altro grande step evolutivo di PS5, si è passati dagli 1.84TFlop di slim o i 4,2TFlop di PS4 Pro ai 10,28TFlop di PlayStation 5. Questo consente di elaborare una quantità di dati decisamente maggiore, incrementare la risoluzione e i dettagli ma soprattutto incrementare il framerate che può arrivare fino a 120fps (sulle Smart TV compatibili). Garantendo un gameplay estremamente fluido.

L’HDR che già abbiamo avuto modo di conoscere in passato, renderà le immagini di giochi e contenuti multimediali ancora più luminose e vivide sui monitor e le TV che supportano tale tecnologia.

Per scoprire tutti i dettagli tecnici di PlayStation 5 vi invitiamo a leggere la nostra recensione curata da Roberto Buffa, e il confronto delle specifiche tecniche fatto con Xbox Series X.

Se ancora non siete riusciti a portare a casa una PlayStation 5, vi invitiamo a iscrivervi sul nostro canale Telegram dedicato alle offerte dove vi informeremo prontamente sulla disponibilità della console sui siti dei principali store italiani.