Continua l’incertezza che aleggia attorno ad una delle informazioni più importanti sulla next-gen. Quanto costeranno PlayStation 5 e Xbox Series X? A questa domanda non c’è ancora risposta ma, per l’insider ‘DuskGolem‘ una cosa è certa, la console Sony potrebbe costare più di quella Microsoft.
‘DuskGolem‘ ha dispensato questa informazione agli utenti del forum ResetEra dove, con un post, ha affermato di essere a conoscenza di diversi dettagli. Il post, che potete vedere in calce, è incentrato su Xbox Series X e sulla comparazione tra questa console e PlayStation 5.
Secondo quanto affermato, Xbox Series X dovrebbe battere PlayStation 5 su tre campi fondamentali: potenza bruta, resa dei giochi multipiattaforma e prezzo al lancio. Parafrasando, si potrebbe dire che Microsoft stia puntando a rosicchiare fette di mercato sempre più consistenti. Quella del prezzo è, in fondo, solamente una delle discriminanti in ballo nella scelta di quale console acquistare.
Una delle scriminanti ma non l’unica. Puntare sulla potenza e cercare di restituire al videogiocatore la miglior versione di giochi presenti anche su PlayStation 5 ci indicano che Microsoft non ha intenzione di arrendersi troppo facilmente a Sony. Ma la casa giapponese, d’altronde, è data già per vincente nella corsa alla next-gen grazie all’enorme seguito di fan.
Sono diversi i sondaggi che piazzano PlayStation 5 diverse lunghezze avanti a Xbox Series X: in Regno Unito e in Francia ad esempio. Anche per i lettori di IGN è PS5 la più desiderata. Secondo alcune analisi di mercato, la console Sony potrebbe replicare il successo dell’attuale generazione e vendere il doppio di Xbox Series X.
‘DuskGolem‘, comunque, non scende nei dettagli. Impossibile insomma capire quale sia la fascia di prezzo a cui verranno vendute le due macchine né siamo in grado di indicare quale sia il divario tra PlayStation e Xbox.
L’insider si lancia infine nelle sue elucubrazioni su quali potrebbero essere le strategie delle due case. Per quanto riguarda Microsoft, l’idea di piazzare Xbox Series X ad un prezzo inferiore rispetto a PlayStation 5 si rifletterebbe nella necessità di fornire una ulteriore porta di ingresso per l’ecosistema Game Pass recentemente rivoluzionato. A partire da settembre i sottoscrittori del servizio Ultimate accederanno anche al Project xCloud senza costi aggiuntivi. La strategia messa in atto da Redmond si è già rivelata vincente, i servizi Microsoft sono preferiti da un numero molto ampio di videogiocatori.
Cosa ne pensate di queste presunte indiscrezioni? A quanto potrebbero essere vendute le due console? E a quale prezzo vorreste comparle?
Fonte: ResetEra