PlayStation 5: le ventole di raffreddamento aggiuntive potrebbero creare gravi danni alla console!

PlayStation 5 accessori raffreddamento console

5 è una console che necessita di tutto tranne che di un sistema di raffreddamento aggiuntivo. La console, nonostante monti un sistema di raffreddamento tradizionale, si è dimostrata infatti molto contenuta con le temperature. Nonostante questo, non sono mancati i primi tentativi di fare ventole di raffreddamento aggiuntive, peccato che alcune facciano più danni che altro.

Banner Telegram Gametimers 2

Il canale Gamers Nexus ha infatti analizzato due soluzioni di concezione diversa ma che, apparentemente, sono state progettate da persone che se ne fregano di come funzioni un fluido. La prima ventola analizzata è una soluzione esteticamente anche piuttosto gradevole, dal momento che viene innestata nella parte posteriore della console ad incastro, seguendo le forme della stessa.

Queste ventole aggiuntive sono progettate per mandare aria dentro la console. Nulla di sbagliato, se solo non ci fosse un piccolissimo problema di fondo: PlayStation 5 fa entrare l’aria fredda dalla parte frontale per poi buttare aria calda nel retro della console.

Con queste ventole, dunque, non si fa altro che rimandare quest’aria calda dentro la console, aumentando di fatto le temperature. La console, stando alle misurazioni di Gamers Nexus, vede infatti la propria temperatura aumentare di ben 10°C, superando persino gli 80°C!

La seconda soluzione, una prodotta da YUANHOT, non è certamente migliore, soprattutto considerando il costo di ben 40 dollari. Le temperature sono infatti perfettamente identiche rispetto alla PS5 in configurazione ‘stock‘, e ciò è inevitabile.

Dopotutto questa base, dotata di tre ventole da appena 92mm, non fa altro che mandare aria dove non serve. Inoltre lo youtuber giudica semplicemente senza senso il prezzo di tale accessorio, e questo proprio per via della scadente componentistica interna. Insomma, forse conviene aspettare soluzioni migliori se proprio tenete a voler mantenere la vostra console fresca. E voi, che ne pensate?

PlayStation 5 è ufficialmente in vendita in tutto il mondo, sebbene le scorte siano limitatissime. Vi invitiamo, in ogni caso, a leggere la recensione work-in-progress di Roberto Buffa sulla console, nonché a scrutare i seguenti link Amazon nel caso ritorni disponibile, cosa che potrebbe accadere a breve. Sony ha infatti promesso altre 3 milioni di console entro marzo. Ricordiamo inoltre che potete tenervi sempre aggiornati sulla disponibilità di PS5 andando a questo indirizzo.

Fonte: Gamers Nexus