PlayStation Studios è un agglomerato di diversi studi first party di Sony. Tra questi abbiamo Guerrilla Games, Naughty Dog, Bend Studio, Santa Monica Studio, Insomniac Games, Sucker Punch e molti altri ancora. Nomi di tutto rispetto, che nel corso degli anni sono riusciti a pubblicare sul mercato giochi in grado di stupire gli utenti. Questi sono noti soprattutto per essere delle esperienze singolo giocatore, con una forte componente narrativa.
Abbiamo così avuto titoli come:
- Uncharted, di cui il quarto capitolo è stato giocato da più di 37 milioni di giocatori;
- Ghost of Tsushima, che ha riscosso un notevole successo riuscendo a vendere 6,5 milioni di copie;
- Horizon Zero Dawn, che ha conquistato milioni di giocatori e che presto vedrà l’arrivo del seguito intitolato Horizon Forbidden West;
- God of War, che ha sbalordito tutti quanti con il capitolo uscito su PS4, settando nuovi livelli qualitativi per la serie. È in lavorazione anche un seguito, previsto per il 2022.
Tutti giochi accomunati da una componente narrativa molto forte, apprezzatissima da parte dell’utenza. Ed è proprio su quest’aspetto che Hermen Hulst, capo dei PlayStation Studios, si è soffermato in una recente intervista. Hulst, al quale è stato chiesto se questo tipo di giochi fossero essenziali per l’esperienza su console dello studio, ha risposto: “Assolutamente. Giochi single-player con una componente fortemente narrativa – questo è il nostro DNA. PlayStation Studios ha fatto, secondo me, alcune delle più incredibili esperienze narrative disponibili. Amiamo farle, e continueremo a crearle fintanto che i giocatori si divertiranno con esse. Per me, l’idea di essere seduti un venerdì sera con un nuovo mondo, e una bella storia da esplorare – suona perfetto, giusto?“.
Hulst ha poi concluso, dicendo: “Vogliamo anche essere sicuri di star creando una varietà di esperienze per la nostra utenza. Franchise, nuove IP, giochi grandi, titoli piccoli e più innovativi, storie in singolo giocatore, e multiplayer. Chi ha detto che un’esperienza multigiocatore non possa avere una grande storia, giusto?“.
Voi cosa ne pensate delle parole di Hermen Hulst? Siete d’accordo con quanto detto? Ditecelo, come sempre, nei commenti!
Fonte: PlayStation Blog