Playstation 5 ha inevitabilmente attirato su di sé tutte le attenzioni del panorama videoludico. L’attesa è stata lunga, anche a causa di fattori esterni. Ma è stata totalmente ripagata da uno show da capogiro, che ha segnato nuovi record per il colosso giapponese.
Lo Showcase Sony ha visto avvicendarsi nuovi giochi ed esclusive che hanno mostrato le potenzialità di Playstation 5. Tra di essi senza dubbio ha risaltato Horizon Forbidden West, sequel diretto di Zero Dawn. Anche Marvel’s Spider-Man Miles Morales ha fatto la sua comparsa all’interno dello show. Si tratta di un mini-capitolo standalone del calibro di Uncharted L’Eredità Perduta più che un seguito vero e proprio.
Come dicevamo, lo showcase ha mostrato finalmente il design di PlayStation 5, che sarà venduta in due versioni, una classica provvista di lettore ottico Blu-ray 4K e una versione All Digital, pensata solo per il download di giochi in formato digitale. L’interesse e la curiosità che si celavano dietro il suo annuncio hanno fatto sì che l’evento di presentazione di PS5 totalizzasse quasi il doppio degli spettatori rispetto al reveal di PlayStation 4, prendendo in considerazione le sole visualizzazioni su YouTube.
Il reveal di PS5 ha difatti totalizzato oltre 80 milioni di visualizzazioni rispetto ai 53 milioni del reveal di PS4. Questo numero è di fatto anche il doppio delle visualizzazioni che ha totalizzato il primo E3 a cui PS4 ha presenziato, fermo a 40 milioni. Si tratta anche di un valore molto superiore ai 55 milioni dell’ultimo E3 a cui la casa giapponese ha partecipato.
Ciò dimostra, al netto delle perplessità sull’errata scelta di marketing da parte di Sony, che PlayStation 5 ha già riscosso un successo notevole e che Sony non ha di certo bisogno della fiera losangelina per attirare su di sè le attenzioni del medium. Il mondo è davvero cambiato.
Fonte: VGC