Il noto Youtuber e Modder Lance McDonald ha pubblicato un post molto eloquente su Twitter nel quale affermava che PS5 sarà completamente retrocompatibile con tutti i giochi PS4.
Il Tweet in questione ha generato subito profondo interesse perchè fino ad ora le notizie riguardo alla retrocompatibilità sono sempre state vaghe.
Alcuni credono che PlayStation 5 supporterà addirittura i giochi di Ps One, PS2, PS3 e PS4; Mentre altre fonti parlano di retrocompatibilità limitata solo ad alcuni giochi PlayStation 4, anche usati.
Nel tweet di McDonald invece, si faceva diretta menzione ad una retrocompatibilità totale, nessuna lista specifica di titoli insomma. Qualsiasi gioco PS4 inserito in PS5 dovrebbe girare senza problemi.
Ecco quanto ha scritto: “C’è stata un po’ di confusione in passato su questo argomento e vorrei chiarire: PS5 può far funzionare qualsiasi gioco PS4 senza una certificazione ufficiale preventiva. Sony continua a provare giochi ma il sistema non impedisce di lanciare anche giochi che non sono stati testati e approvati“.
Questo Tweet è stato però, velocemente cancellato. Il motivo della repentina eliminazione, a detta di Lance, è dovuto al “rispetto del proprietario della piattaforma“.
Non sappiamo se il ragazzo sia stato contattato proprio da Sony o meno. Il punto è che ormai la pulce si è insinuata nell’orecchio degli utenti e della stampa. Ora non ci resta che aspettare il prossimo evento di Sony.
Ricordiamo infatti, che il prossimo State of Play si svolgerà domani 6 agosto alle 22:00 (ora italiana). Non sappiamo ancora cosa sarà mostrato, forse delle nuove esclusive, ma magari ci verrà anche chiarita proprio la questione della retrocompatibilità.
Un altro grande quesito rimane il costo di lancio di PS5. Fino ad ora abbiamo ricevuto solo qualche avvisaglia ma ancora niente di concreto. La nota catena Wallmart ha annunciato che a breve aprirà i pre-ordini. Mentre Carrefour pare che abbia addirittura svelato il prezzo per errore.
Voi cosa ne pensate di tutta questa strana faccenda?