PS5: il controller DualSense funziona su PS3 e Nintendo Switch, ma non PS4!

DualSense Forza Horizon 4 PlayStation 5 xCloud
Banner Telegram Gametimers 2

Incredibile ma vero. Sembra che il DualSense, il fantastico controller di PS5, sia compatibile con un po’ tutte le piattaforme all’infuori di 4.

A fare la prova è lo youtuber MidnightMan, che ha mostrato in video come sia riuscito facilmente a far riconoscere a console più vecchie (e addirittura a Nintendo Switch!) il controller di nuova generazione, mentre sia impossibile dire lo stesso di PS4. A meno che non si ricorra a qualche furbo e lungo sotterfugio.

Il come faccia a funzionare su PS3 è presto spiegato: probabilissimo, infatti, che la terza console Sony sfrutti la sua totale compatibilità con i controller Bluethoot per riconoscere anche il pad DualSense.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Su Nintendo Switch, la storia è un po’ diversa. Nel peggiore dei casi, però, è richiesto l’acquisto di un adattatore di terze parti. Con l’accrocchio tra le mani, il gioco è però fatto: è possibile giocare su console Nintendo proprio col pad di PS5.

PlayStation 4, invece? Nulla da fare, purtroppo, almeno per adesso (non è impossibile che in futuro arrivi un qualche aggiornamento del software di sistema che finisca per colmare questa peculiare lacuna). Nel caso proprio vogliate provarci, in realtà, un metodo c’è. Ma non è semplice.

Si potrebbero riprodurre i giochi PS4 su PC in streaming, tramite Remote Play, e poi collegare il DualSense al PC piuttosto che alla console. Speriamo che in futuro possa in qualche modo diventare più semplice, soprattutto per tutti coloro che non hanno ancora intenzione di saltare sul carro della nuova generazione e magari vogliono continuare a giocare su PS4 con un controller più futuristico e meglio progettato.

Vi ricordiamo come PS5 sia attesa nei negozi per il prossimo 19 novembre, ma è probabile non riusciate ad arraffarne una nel caso non abbiate effettuato il pre-order. Nel peggiore dei casi, si dovranno aspettare nuove scorte.