PS5 peggior lancio tra le home console PlayStation in Giappone. Mercato trascurato da Sony, secondo un’analista

ps5 capovolta

Sebbene PlayStation 5 sia andata a ruba in tutto il mondo, dal Giappone provengono notizie non proprio meravigliose. Pare infatti che PS5, nel paese del Sol Levante, abbia totalizzato un record negativo per Sony, diventando la PlayStation meno venduta al lancio. L’unica console che ha fatto peggio è PSP, che però è una console portatile.

Banner Telegram Gametimers 2

Proprio per tale motivo un’analista dell’ACE Economic Research Institute, Hideki Yasuda, non ha avuto peli sulla lingua, accusando il colosso giapponese di aver trascurato il mercato giapponese. Non solo, secondo l’analista Sony sta vivendo un vero e proprio declino sul proprio territorio.

“PlayStation 5 ha venduto solo 240.000 console, di gran lunga il risultato peggiore della storia PlayStation. Se la situazione rimarrà invariata, PS5 potrebbe non raggiungere nemmeno la metà delle vendite di PS4. Sulla base di questo grafico, si può davvero affermare che Sony abbia dei piani per riottenere il sucesso sul mercato giapponese? Qui, in ACE Economic Research Institute, non crediamo possa accadere”, dichiara Yasuda.

Non è mancata ovviamente la risposta di Jim Ryan, il quale ha affermato che il Giappone è ancora un mercato importante per PlayStation. Il motivo di queste vendite scarse? Un periodo incerto, afflitto soprattutto da una pandemia che sta piegando l’economia mondiale.

E voi, che ne pensate? Credete davvero che Sony sta abbandonando il mercato giapponese, nonostante sia la propria patria? Fatecelo sapere nei commenti, come sempre.

PlayStation 5 è ufficialmente in vendita in tutto il mondo, sebbene le scorte siano praticamente terminate. Vi invitiamo, in ogni caso, a leggere la recensione di Roberto Buffa sulla console, nonché a scrutare i seguenti link Amazon nel caso ritorni disponibile.

Fonte: VGC