Silent Hill 2 Remake: su Steam passa da “TBA” a Coming Soon. Dusk Golem: “qualcosa si muove”

konami bloober team silent hill 2 remake

La pagina Steam dedicata a Silent Hill 2 Remake riceve un piccolo ma significativo aggiornamento. Adesso è “Coming Soon”. L’update, avvenuto poche ore fa è stato fatto immediatamente notare sul web da una vecchia conoscenza: Dusk Golem che, a dispetto di quante io glie ne abbia dette in passato, ha finito con lo smentirmi. Chapeaux, a proposito.

Cosa significa e cosa è cambato? Andiamo con ordine. Fin dall’annuncio, datato ottobre 2022, né Konami né Bloober Team avevano specificato un periodo di uscita ma avevano lasciato intendere che l’attesa non sarebbe stata eccessiva. Questa idea è stata più volte confermata dalle dichiarazioni pubbliche di Bloober per bocca del presidente, Piotr Babieno. Secondo il numero uno del team polacco, interrogato più volte sulla questione, i lavori su Silent Hill 2 Remake sono quasi giunti a compimento. Babieno ha poi passato la palla a Konami – che veste i panni di publisher – per le comunicazioni relative al lancio.

Golem sostiene di conoscere bene i meccanismi interni di Steam. A suo dire, informazioni come quella citata, vengono di norma aggiornate periodicamente e “in massa” per un gran numero di titoli a catalogo. L’aggiornamento della pagina di Silent Hill 2, però, nota Dusk Golem, pare esser stato richiesto specificatamente da chi ne ha la responsabilità. Nei fatti la dicitura “TBA” è stata sostituita da un più rassicurante “Coming Soon”. Sì, è quasi la stessa cosa a livello concettuale, non fraintendiamo, ma l’insider è convinto che questo dettaglio sia sufficiente a far sperare in comunicazioni oramai imminenti da parte di Konami.

Spazio alle ipotesi. In più di un articolo precedente ho avanzato le mie: release date fissata nella seconda metà o ultimo quarto del 2023. Inevitabile da parte di Konami la voglia di evitare lo scontro con Resident Evil 4 Remake (che aveva già una data di uscita fissata al momento dell’annuncio di SH2).

Altrettanta però potrebbe essere la voglia di arrivare sul mercato in tempo per il periodo delle festività natalizie. Una finestra ideale a questo punto potrebbe essere quella settembre/novembre. Giusto in tempo per capitalizzare dal solitamente magro periodo estivo (dopo giugno non si attendono grandi uscite). Settembre è certamente il meno probabile nel trittico: già atteso – in via ufficiosa – Spider-Man 2, impensabile lo scontro diretto tra esclusive.

Silent Hill 2 Remake è atteso in esclusiva console Playstation 5 e su PC.

Fonte: Steam