Silent Hill, Masahiro Ito contro chi diffonde fake news: “basta, ora vi blocco. Siete estenuanti”

silent hill 2 remake masahiro ito bloober team konami

Silent Hill è un titolo scomparso per parecchio tempo nella stessa nebbia che lo ha consacrato nell’olimpo dei titoli horror più famosi di sempre. Le sue atmosfere, la sua storia e le terrificanti creature pronte a terrorizzare i giocatori dietro ogni angolo difficilmente verranno scordati, soprattutto ora che il genere horror è tornato in voga. Con l’annuncio del ritorno della saga, tra remake del secondo capitolo e nuovi titoli, era inevitabile che questo nome tornasse di prepotenza sulla bocca di tutti. E con questo, altrettanto inevitabile era l’arrivo di notizie non sempre vere. Ed è proprio contro chi condivide queste notizie che si è recentemente scagliato Masahiro Ito.

Con un recente post su Twitter, Ito ha infatti spiegato che inizierà a bloccare ogni account che condivideranno informazioni errate sul gioco. Nello specifico in questo caso fa riferimento ad un post di pubblicato da ArcanaPost secondo cui l’ambientazione dei giochi di Silent Hill sarebbe ispirata alla cittadina di Centralia, situata in Pennsylvania. Come spiegato, l’errore nasce dal fatto che questa è la città fantasma che ha ispirato l’ambientazione del film ma non quella del gioco. Proprio per questo l’art director della saga scrive che chi ha davvero giocato ai vecchi capitoli dovrebbe conoscere ciò che ha ispirato le ambientazioni.

Molti i commenti a sostegno di Itto sotto il post pubblicato su Twitter. Nello specifico si attaccano gli account dotati di spunta blu, elemento che ormai tutti possono attivare. “Gli account con spunta blu sono i peggiori” scrive Samionetron, utente a cui Ito risponde mostrandosi pienamente d’accordo. Secondo i due, questa tipologia di account ormai farebbe ormai di tutto per accaparrarsi qualche like in più. Anche se questo si traduce nel condividere notizie false o solo parzialmente corrette. É proprio per questo motivo che da ora in avanti il papà delle più iconiche infermiere videoludiche gestirà la situazione bloccando chiunque condividerà questo tipo di notizie.

Recentemente Masahiro Ito ha fatto chiarezza su un’altra importante differenza tra universo cinematografico e universo videoludico, rispondendo nuovamente alla domanda “É neve o cenere?”. Il designer ha infatti nuovamente ribadito che quella che vediamo nel gioco è neve e chi la scambia per cenere si confonde nuovamente con quanto mostrato nel film. Come già detto, la Silent Hill cinematografica è ispirata a Centralia, cittadina colpita in passato da un gravissimo incendio sotterraneo ancora in corso. Proprio per questo nel film si è optato per imbiancare la città con della cenere al posto della neve.

E voi cosa ne pensate di questa situazione? Fateci sapere la vostra lasciando un commento qui sotto!

Fonte: Twitter