Squid Game è stato un vero affare per Netflix. Un report ha infatti svelato che la famosissima serie TV coreana di Hwang Dong-hyuk ha ricevuto budget irrisori rispetto ad altre serie TV di successo. Si parla infatti di cifre quattro volte inferiori a quelle di serie TV più blasonate quali Stranger Things oppure The Crown, due delle punte di diamante della piattaforma streaming.
Il report di Bloomberg ha infatti evidenziato come Netflix abbia speso solo 21 milioni per l’intera prima stagione di Squid Game. Netflix ha stanziato un budget di appena 2,4 milioni di dollari per ogni singolo episodio, ed è una cifra davvero ridicola rispetto al successo che ha saputo ottenere con questa serie TV.
Si tratta di una cifra inferiore anche di 4 volte rispetto a quelle di serie più blasonate come Stranger Things o The Crown; per le quali si arriva a spendere anche 10 milioni a episodio. Basterebbero due puntate dell’ottava stagione di Game of Thrones e della serie TV HBO di The Last of Us, ad esempio, per pareggiare l’intero budget destinato alla serie TV coreana.
Netflix ha dunque fatto un vero e proprio affare, e ci chiediamo come si sentano tutti coloro che hanno rifiutato per anni il progetto di Hwang Dong-hyuk. Nel frattempo, Squid Game è stata vista da oltre 100 milioni di telespettatori ed ha superato i debutti di serie TV come The Witcher e Bridgerton.
La serie TV sta diventando inoltre un vero e proprio fenomeno mondiale. In Corea è infatti stata realizzata una replica dei giochi delal serie TV con un vero montepremi. Inutile dire ovviamente che qui non verrete eliminati in maniera brutale, come accade invece nello show. Il “fenomeno Squid Game” potrebbe inoltre influenzare il mercato dei Battle Royale, secondo il noto insider Tom Henderson.