The Last Of Us Part 2: in video il downgrade grafico rispetto all’E3 2018

the last of us part 2
Banner Telegram Gametimers 2

The Last Of Us Part 2 è al centro di moltissime discussioni del momento, sia positive che negative.
Il Review Bombing ricevuto su Metacritic ha certamente animato l’atmosfera, nel mentre Naughty Dog ha cercato di alleggerire la situazione rispondendo con toni bassi.

Le polemiche però non sono finite qui: l’utente youtube ElAnalistaDeBits ha messo a confronto la demo presentata all’E3 del 2018 con la versione finale del gioco. Il downgrade sembra evidente: gestione delle luci dinamiche più imprecisa, texture meno dettagliate, pop in del fogliame e qualche interazione tra nemici-ambiente eliminata.

Il dettaglio che più colpisce è visibile al minuto 2:00 e al minuto 7:00. I volti nella versione finale sono molto meno dettagliati che nella demo del 2018, anche se comunque risultano di ottima fattura.


L’industria videoludica è ormai abituata a queste genere di compromessi, soprattutto quando vengono mostrati gameplay diversi anni prima del lancio. Ricordiamo The Witcher 3 o l’ultimo Rainbow Six.

La community è sempre molto attenta e dannatamente spietata quando si accorge di alcuni downgrade: ricordiamo il clamore che ci fu per la famosa pozzanghera in Marvel’s Spider Man, downgrade poi rivelatosi falso.

Come potete vedere dal video poco più su, in questo caso sono oggettivamente presenti dei cambiamenti, più o meno sostanziali. In ogni caso The Last Of Us Part 2 resta uno dei giochi graficamente più avanzati in circolazione, come dimostra anche l’analisi di Digital foundry.

A noi di GameTime il gioco è piaciuto moltissimo, tanto che gli abbiamo dedicato una guida al platino consultabile cliccando qui. Il gioco è uscito da pochissimi giorni e siamo che certi che i forum si infiammeranno man mano che i videogiocatori lo porteranno al termine. Crediamo che le tematiche affrontate e la maturità della messa in scena faranno discutere ancora per molto tempo. Ma d’altronde si sa, tutti i grandi capolavori sono in qualche mondo divisivi.

E voi? cosa ne pensate di queste differenze tra la demo del 2018 e la versione finale? Pensate che possa influire sul vostro giudizio totale o potete passarci sopra?