Twitter: ufficiale. Via ai test per il tasto “Modifica Tweet”

twitter-app-smartphone

Forse una delle feature più richieste da parte degli utenti del social network dei cinguettii. Presto, su Twitter, arriverà il tasto “Modifica Tweet”. A dirlo sono gli stessi gestori del social attraverso un post apparso sul blog ufficiale. Al momento, dicono gli sviluppatori, sono in corso i test interni. Presto, però, forse già entro fine mese, la funzione potrebbe estendersi anche agli utenti “Twitter Blue” che fungeranno da “beta tester” per una delle funzioni più richieste. Twitter Blue è un programma premium a pagamento.

Fin dalla sua fondazione, datata 2006, Twitter non ha mai presentato un tasto per modificare i post una volta che questi erano stati pubblicati. L’idea, dicevano i vertici del social, era evitare che un tweet oramai virale, potesse essere modificato fino a mostrare un messaggio radicalmente diverso rispetto a quello originale. Certo, un nobile intento per il social di microblogging. Ma, accanto a questa eventualità – tutt’altro che campata per aria, va ammesso – convive anche il disagio di dover eliminare l’intero tweet nel caso di un typo (errore di battitura).

Dunque: cosa succederà? Onde evitare si presenti la situazione descritta sopra, il tasto edit per i tweet sarà disponibile per soli 30 minuti dopo la pubblicazione del post. Inoltre, sarà utilizzabile un numero limitato di volte. In questa maniera sarà possibile intervenire in caso di errori di battitura, concetti espressi male, tag o hashtag dimenticati, ma non si potrà intervenire a distanza di troppo tempo.

Il social, negli ultimi mesi, è balzato agli onori della cronaca a causa dell’interessamento di Elon Musk. L’imprenditore aveva raggiunto una intesa col CdA. Dopo contrattazioni a dir poco combattute arriva un accordo di cessione al 100% per 45 miliardi di dollari. Dopo un breve periodo di riflessione, durante il quale attendeva dati sulla presenza di account bot sulla piattaforma e un piano per la loro riduzione, Musk è tornato su suoi passi. Il numero uno di Tesla e Space X rischia di esser citato in giudizio. I vertici di Twitter vogliono costringerlo a onorare l’accordo preso. Gli avvocati di Musk sono pronti alla contro querela.

Fonte: Blog Twitter