Valve: ecco tutti i progetti cancellati prima di Half-Life: Alyx. E, sì, c’è anche Half Life 3

valve-half-life
Banner Telegram Gametimers 2

Half-Life: Alyx, ultima creazione di Valve, è ormai uscito da qualche mese segnando un punto di svolta per l’intero mercato videoludico; grazie all’assurda implementazione della VR. A quanto pare, però, sembrerebbe che, prima di Alyx, Valve abbia dovuto cancellare diversi progetti, tra cui proprio Half-Life 3 (o Episode 3) e Left 4 Dead 3.

Il giornalista Geoff Keighley ha pubblicato un ‘making of’ multimediale di Half-Life Alyx, denominato ‘The Final Hours of Half-Life Alyx’; dove vengono incluse informazioni ineerenti allo sviluppo del gioco in quel che è praticamente un libro interattivo.

In questa raccolta di informazioni, Keighley ha rivelato che ci sono stati ben 5 titoli dedicati ad Half-Life che sono stati cancellati tra Episode 2 e Alyx, oltre a diversi altri progetti di Valve.

Ecco dunque i 9 progetti più interessanti menzionati dal giornalista canadese.

  • Shooter: uno sparatutto VR a tema Half-Life che avrebbe usato gli asset di Half-Life 2. Il titolo era più uno spin-off multiplayer di Half-Life 2 che un vero e proprio sequel del gioco.
  • SimTrek: Un titolo VR realizzato da alcuni membri del Kerbal Space Program, accantonato poi per concentrarsi sullo sviluppo di Half-Life: Alyx.
  • Hot Dog: Pare essere il nome in codice di un progetto legato alla saga Left 4 Dead, di cui non si conosce però alcun dettaglio.
  • Vader: Il primo tentativo di Valve di creare un visore VR. La società rinunciò a tale progetto quando capì che il costo sarebbe stato enorme, con un prezzo per unità stimato di 5.000 dollari. Il visore sarebbe inoltre stato accompagnato, al lancio, proprio da Alyx.
  • Borealis: un progetto legato a un titolo VR di Half-Life, che crediamo abbia poi gettato le basi per Half-Life Alyx. Il titolo sarebbe stato ambientato nella Borealis, una nave nella quale sarebbero condotti studi per il viaggo nel tempo e nello spazio; permettendo al giocatore di raggiungere diverse epoche all’interno del gioco.
  • A.R.T.I.: Un titolo che avrebbe avuto un approccio nel gameplay simile a Minecraft, dove sarebbe stato possibile creare e distruggere oggetti. Il titolo è stato inizialmente quasi cancellato e messo da parte. Tempo dopo però Valve era tornata sul progetto per renderlo un gioco VR, il quale però è stato soppiantato in favore di Half-Life: Alyx.
  • RPG: Sembrerebbe che Valve fosse al lavoro anche su un RPG, il quale sarebbe stato ispirato da titoli come Monster Hunter, TES V: Skyrim e Dark Souls. Il titolo non è mai andato oltre lo stadio di concept, rimanendo dunque una semplice bozza. Valve decise poi di concentrarsi su un RPG single-player basato su Axe, un personaggio di DOTA, però anch’esso fu accantonato.
  • Left 4 Dead 3: Ed ecco che le rinunce di Valve iniziano ad avere un certo peso nel cuore dei giocatori. Lo studio avrebbe infatti iniziato a pensare a un Left 4 Dead 3, il quale sarebbe stato ambientato in Marocco e con una struttura di gioco Open World. Tale gioco avrebbe dovuto usare il Source 2, motore grafico proprietario di Valve, però dato che quest’ultimo era ancora incompleto, decisero di abbandonare il progetto.
  • Half-Life 3/Half-Life 2: Episode 3: Questo è, purtroppo, il titolo più interessante della lista. Anch’esso creato con il Source 2, al momento incompleto, il titolo avrebbe avuto un sistema di generazione dei livelli procedurale, i quali si connettevano poi a zone più story driven dedite alla narrativa di gioco. Tale scelta di game design avrebbe permesso ai giocatori di vivere campagne in single-player sempre diverse, aumentando non solo la longevità ma anche la varietà del titolo. Il gioco sembrerebbe essere stato in sviluppo tra il 2013 e il 2014, prima di essere abbandonato.

Che ne pensate dunque di questa scelta di Valve di accantonare tali progetti, alcuni dei quali decisamente interessanti? Avreste apprezzato ad esempio un Left 4 Dead 3 ambientato in un contesto open world? Oppure un Half-Life 3/Half-Life 2: Episode 3 che avrebbe offerto al giocatore missioni sempre diverse? Diteci la vostra tra i commenti!

A chi ancora non digerisce l’accantonamento di Half-Life 2: Episode 3, ricordiamo inoltre che un gruppo di appassionati è al lavoro su un remake del gioco, chiamato Project Borealis; il quale è basato sullo script diffuso ormai 3 anni fa. Per i possessori di VR, invece… beh, c’è un capolavoro che porta il nome di Half-Life: Alyx da spolpare.

Fonte: IGN