Il canale di HDTVTest ha pubblicato un video in cui viene analizzato il segnale HDMI 2.1 di PlayStation 5. Dalla ricerca è emerso che la banda dati della connessione è bloccata a 32Gbps. Questa limitazione non permette così a PS5 di raggiungere i 48Gbps, che sono lo standard massimo previsto per le attuali HDMI 2.1.
Neanche Xbox Series X arriva al valore massimo, ma si attesta comunque sopra alla console next-gen di Sony con una banda limitata a 40 Gbps.
Tutto questo comporterebbe delle limitazioni, seppur riguardanti il raggiungimento di caratteristiche come 4K a 120Hz e un HDR a 10bit in 4:4:4.
Attualmente, è difficile ci possano essere contenuti in 4K a 120Hz con HDR a 10bit. Quindi, è una questione che si potrebbe sperare venga risolta per il futuro.
Intanto, vi riportiamo la notizia di una simpatica clip, in cui Rick and Morty pubblicizzano proprio PlayStation 5.
Vi ricordiamo ancora una volta che la piattaforma next-gen di Sony ha avuto il suo lancio in Italia il 19 novembre 2020. La console è venduta in due varianti, una con lettore ottico e una Digital Edition. Il costo della console è, rispettivamente, di 499 euro e 399 euro.
Recentemente è persino emerso un problema che riguarda proprio PS5. Difatti, un bug durante i download rende difficile se non impossibile l’accesso di alcuni contenuti. Potete trovare maggiori dettagli sulle nostre pagine.
Vi ricordiamo anche una recente dichiarazione di GamesIndustry che ha paragonato PS5 al cinema mentre Xbox Series X a Netflix. Il confronto è dato soprattutto dall’esistenza del Xbox Game Pass, che nonostante i vantaggi è visto con un certo scetticismo da parte di Take-Two.
Trovate una recensione approfondita su PlayStation 5 sulle nostre pagine, a cura di Roberto Buffa.
Fonte: Youtube