Elden Ring: Hidetaka Miyazaki di FromSoftware è dispiaciuto per chi si sente frustrato dalla difficoltà elevata

Elden Ring FromSoftware Recensione PlayStation 5 2

Non lasciatevi ingannare dal dispiacere – pur sincero – di Hidetaka Miyazaki. Il boss di FromSoftware non ha alcuna intenzione di abbassare il livello di sfida di Elden Ring. Durante una intervista col The New Yorker, Miyazaki ha spiegato come la difficoltà dei suoi titoli sia una vera e propria scelta stilistica e autoriale. Questo sebbene lui stesso abbia ammesso di non essere un gran videogiocatore: “non sono molto skillato. Muoio abbastanza spesso” avrebbe detto al giornale.

Nel corso della sua chiacchierata con l’intervistatore, Miyazaki ha spiegato di sentirsi “dispiaciuto per quei videogiocatori che si sentono schiacciati dalla difficoltà. Ma non posso farci nulla. La mia idea è che così proveranno una gioia e una soddisfazione maggiore una volta superato l’ostacolo che ho messo loro davanti”. Eppure, spiega sempre Miyazaki, con Elden Ring lui e il suo team volevano che il videogiocatore sentisse “la vittoria come un obiettivo raggiungibile“.

Il titolo, lo sappiamo bene, non è ancora ottimizzato al meglio sulle piattaforme per le quali è arrivato (PlayStation, Xbox e PC). Al netto delle pecche tecniche, però, sono molti i player che si sono lanciati nell’odiosa pratica del review bombing. Certo, i problemi tecnici alla base delle recensioni negative ma anche tanta rabbia. Un modo molto scorretto per dimostrare il proprio disappunto su una feature – la difficoltà – che ha sempre contraddistinto i titoli FromSoftware.

Nonostante ciò, Elden Ring è comunque riuscito a ottenere risultati stravolgenti. Sono già 5 milioni le copie vendute solo su Steam. Al lancio ben 700.000 spettatori erano collegati per seguire le stream su twitch. Ancora più alto il numero di chi lo ha scaricato tramite Steam: 860.000 giocatori in contemporanea, oltre ogni record mai registrato da FromSoftware. Il gioco era talmente atteso che gli sviluppatori di Craftopia hanno allungato il week-end includendo il venerdì e poi il lunedì successivo pur di poterci giocare in santa pace. Negli Stati Uniti è uno dei titoli più giocati su Xbox.

A proposito di difficoltà e Miyazaki. Il game-director è finito a sostituire il protagonista di SIFU grazie ad una mod. Un videogiocatore di Elden Ring, invece, è riuscito a battere un boss utilizzando un unico incantesimo.

Fonte: The New Yorker