E anche per il 2023 il consueto appuntamento agostano con THQ Nordic si è consumato come da programma. Breve ma intenso, lo showcase – che ci aspettavamo indulgesse un po’ di più su Alone in the Dark, il gioco più di richiamo e più prossimo all’uscita – ha dato occasione di vedere, o rivedere, ben 12 titoli prodotti dall’azienda austriaca. Noi abbiamo seguito lo showcase live su Twitch.
THQ Nordic: i giochi presentati. Non solo Alone in the Dark
- Alone in the Dark (Pieces Interactive)
- Gothic (Alkimia Interactive)
- Teenage Mutant Ninja Turtles: The Last Ronin (Black Forest)
- Last Train Home (Ashborne Games)
- Outcast: A New Beginning (Appeal Studios)
- South Park: Snow Day (Question Games)
- Space For Sale (Mirage Gasme Studios)
- Tempest Rising (Slipgate Ironworks, 2B Games)
- TitanQuest 2 (Grimlore Games)
- Trine 5: A Clockwork Conspiracy (Frozenbyte)
- Way of the Hunter, DLC Tikamoon Plains(Nine Rocks Games)
- Wreckreation (Three Fields Entertainment)
Alone in the Dark
Atteso questo 25 ottobre su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC, c’è ben poco da aggiungere sul gioco. Remake/reboot del classico del 1992, è la punta di diamante dello show di THQ Nordic tanto da fungere da vera e propria cornice col filmato di apertura (con protagonista Edward Carnby interpretato da David Harbour) e chiusura (dove a parlare era Jodie Comer nei panni di Emily Hartwood).
Gothic
Vociferato per mesi e poi col primo trailer rivelato ufficialmente lo scorso anno, Gothic è il secondo – e ultimo – remake di questa lista. Come nel caso precedente, anche qui l’azienda austriaca ha attinto al catalogo di IP provenienti dagli anni ’90. Il progetto è stato affidato ad Alkimia Interactive nel 2021 ma i lavori preliminari risalgono al febbraio dell’anno precedente. Nel trailer di agosto 2023, THQ Nordic ci riporta al vecchio campo. Non ha ancora una data di uscita ma arriverà su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Prossimamente, inoltre, sarà possibile recuperare l’originale Gothic su Nintendo Switch eShop grazie al port realizzato sempre da THQ Nordic.
Teenage Mutant Ninja Turtles: The Last Ronin
Tratto direttamente dalla Graphic Novel del 2020 a cui hanno partecipato Kevin Eastman e Peter Laird (autori originali delle Tartarughe Ninja), le notizie di un adattamento videoludico di The Last Ronin risalgono a questo marzo che ne ha parlato come di un action/adventure in stile God of War. A darci l’informazione iniziale fu il vicepresidente Senior a Paramount Global (sezione Games) Doug Rosen. Arriverà su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.
South Park: Snow Day
Di un nuovo gioco dedicato a Eric Kartman, Stanley Marsh, Kyle Broflovski e Kenny McCormick si parla dal 2021, quando cioè THQ Nordic aveva preso per sé i diritti in mano a Ubisoft dal 2014 (sotto la sua egida pubblicati Il Bastone della Verità – sviluppato da Obsidian – e Scontri DiRetti prodotto in casa da Ubisoft). La conferma è poi arrivata allo showcase dello scorso anno con un teaser che ha chiuso l’evento in maniera simpatica. Al momento viene indicato solo l’anno di uscita, fissato al 2024. Pare saremo di fronte a uno strategico RTS.
Trine 5: A Clockwork Conspiracy
Per gli amanti del co-op in locale vecchia scuola, THQ Nordic ha messo in campo Trine 5: A Clockwork Conspiracy. È un platform con puzzle da risolvere. Atteso il 31 agosto su PC (tramite Steam, Epic Games Store e Good Old Games) è possibile già effettuare il pre-order e ottenere un 20% di sconto. Allo stesso modo, lo troverete su PlayStation e Xbox.
Tutti gli altri:
Titan Quest 2 arriverà su PC prossimamente, al momento è in fase di sviluppo. Sempre per PC è previsto Outcast: A New Beginning. Il gioco, va detto, ci ha ricordato per tematiche ed esecuzione Avatar: Frontiers of Pandora (Ubisoft). Seguiremo Cutter Slade su Adelpha, un pianeta che ci siamo dati il compito di difendere. Senza data di uscita e sempre su PC è atteso anche Space for Sale che, però, avrà presto una fase di closed beta a cui è già possibile iscriversi attraverso questo link (cosa che il nostro @l_raimondi ha certamente già fatto). Last Train Home resta atteso su PC per il 2023: è un survival strategico ispirato da fatti realmente accaduti (la guerra civile Russa e le peripezie dell’esercito cecoslovacco nella prima metà del secolo scorso). Tempest Rising è disponibile da subito e fino al 28 agosto in accesso anticipato come Playtest su Steam. È un RTS piuttosto classico. Chiude la serie di annunci di giochi Wreckreation, un sandbox da 400km quadrati dove sbizzarrirsi a creare le piste più folli possibili e poi correrci dentro coi propri amici. Potete inserirlo nella wishlist di Steam. Way of the Hunter si arricchisce di un DLC ambientato nella savana africana: Tikamoon Plains.